Recupero Password
Nessun Paese è un'isola, Stefano Cantone al Forum Molfetta Accogliente
25 marzo 2017

MOLFETTA - “Circa l’86 percento dei profughi resta nei Paesi limitrofi al proprio, mentre solo il 14 per cento raggiunge l’Europa.

Sotto questo aspetto la “sindrome da assedio” è completamente priva di senso e spesso strumentale solo per pericolose virate in favore di politiche di chiusura e militarizzazione delle frontiere”

Ecco che in poche righe, Stefano Catone, autore del libro “Nessun Paese è un’Isola” rimanda al mittente tutta la propaganda xenofoba che in Europa e in Italia viene sempre più utilizzata in tema di migrazione.

Le parole di Stefano sono importanti, vere, basate su  dati e statistiche; dedicate a persone che non si arrendono in tutti i sensi: a scappare da luoghi distrutti da guerra e fame, a lavorare in prima linea per l’accoglienza, a facilitare quel processo di integrazione attraverso quella rete sociale basata su convivenza e umanità.

Sono parole che cozzano purtroppo con le contraddizioni di un’ Europa che conta 508 milioni di abitanti dove solo 19 milioni sono stranieri (il 7 percento del totale), che festeggerà i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma ma litiga per il ricollocamento dei richiedenti asilo politico, lasciando alle sole Italia e Grecia il peso di un sistema disomogeneo e ingiusto.

Ma lo spirito europeo che vive nelle pagine del Manifesto di Ventotene, documento ritenuto alla base dell’Unione Europea, esiste, ed è presente in tutte quelle realtà che svolgono piccoli o grandi sforzi, che tendono la mano a un popolo transnazionale libero di muoversi ed unito e che Catone racconta nel suo libro.

E sono proprio queste le protagoniste dell’appuntamento di Lunedì 27 marzo 2017, organizzato dal Forum Molfetta Accogliente.

Presso la Sala Turtur, Via Preti 29, sarà presentato, infatti, il testo “Nessun Paese è un’isola” assieme all’autore. Interverranno per l’occasione Mimmo Pisani, responsabile della Casa D’Accoglienza Don Tonino Bello e Gianpietro Losapio, Presidente della Cooperativa Oasi 2 S. Francesco Onlus, gestore a Molfetta di uno dei 640 progetti Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) presenti in tutta Italia.

A moderare il tutto ci sarà Gabriele Vilardi, uno dei cinque coordinatori del Forum.

Visto il tema e l’occasione di confronto, si invita la cittadinanza tutta a prender parte all’iniziativa.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet