MOLFETTA – E’ in rete, sulla home page del nostro quotidiano “Quindici on line” nella VIDEO GALLERY (a destra), il filmato della cerimonia dell'avvio del processo di canonizzazione del vescovo di Molfetta don Tonino Bello, realizzato venerdì pomeriggio da Saverio Tavella e Giovanni Angione della nostra redazione.
Le riprese sono state effttuate all’esterno della Cattedrale, mostrando la processione iniziale e la grande partecipazione della gente, che ha seguito la celebrazione eucaristica nello spazio predisposto a Corso Dante con le immagini realizzate da Telenorba e proiettate su un maxi-schermo collocato davanti alla chiesa del Purgatorio.
A presiedere la Cerimonia è stato Mons. Angelo Amato, Prefetto per la Congregazione dei Santi, nativo di Molfetta: «Desidero solo dire che la causa di beatificazione di un sacerdote ... o quella di un Vescovo, come don Tonino, danno alla diocesi una nobiltà particolare, quella della santità» e Mons. Amato ha richiamato il senso profondo di un processo, che ha tempi e modi propri; ha anche richiamato il ruolo e la funzione del Vescovo nella sua diocesi che don Tonino ha ricoperto in maniera singolare.
Presenti alla celebrazione anche il vescovo della Diocesi di Molfetta, Mons. Luigi Martella, Mons. Agostino Superbo, in qualità di Postulatore, Mons. Giovanni Ricchiuti, arcivescovo di Acerenza, e Mons. Luigi Bettazzi, amico personale di don Tonino e suo predecessore nella presidenza di Pax Christi nazionale.
Sul prossimo numero di “QUINDICI”, in edicola il 15 maggio, un inserto speciale dedicato all’avvio del processo di canonizzazione del nostro amato vescovo don Tonino Bello, con articoli, foto della cerimonia, interviste e commenti su questo grande evento.