Natale 2005: la scommessa del commercio
L'effetto delle principali vie della città illuminate dalle tradizionali decorazioni natalizie è senza dubbio accattivante… ed è subito festa. Approfittando dell'apertura domenicale ormai in vigore da due settimane, i cittadini sono tornati a ripopolare le vie del centro per il tradizionale tour de force natalizio. E dire che mai come quest'anno numerosi sono stati gli incubi che hanno tormentato il sonno dei titolari di tutte le attività commerciali della nostra città: al caro-vita che ha ormai mutato radicalmente la vita di tutti noi riducendo ai minimi termini le spese “superflue”, quest'anno si è aggiunto l'effetto Outlet. L'impatto sulle vendite natalizie dei negozi della città poteva essere devastante…e diciamo poteva perchè, almeno a quanto sembra, pare che in realtà la mega struttura che sorge adiacente alla zona industriale della nostra città si sia trasformata da terribile minaccia a un quasi-alleato.
Intanto, una intelligente sinergia lega già le due realtà commerciali e lo farà per tutto il periodo natalizio: bus navetta condurranno i consumatori dall'Outlet al Centro e viceversa. Dalla 'Città della Moda' al Centro le navette partiranno alle ore 12, 13, 17 e 18,30, mentre per il percorso inverso i bus partiranno da piazza Cappuccini alle ore 12,15 e 13,15 oppure da Corso Dante (altezza Cin Cin bar) alle ore 16, 17, 19 e 20. I due poli commerciali poi hanno organizzato un fitto calendario di manifestazioni che renderanno ancora più piacevole la simpatica frenesia degli acquisti di questi giorni. Le associazioni unite di Molfetta Shopping, ASCOM CED, Associazione Commercianti Artigiani Ponente, Associazione corso Margherita di Savoia, Night&Day Associazione di Pubblici Esercizi, Club delle Imprenditrici, Assoimprese e Confdettaglianti patrocinati dal Comune e con la collaborazione, come già detto, del Fashion District hanno preparato un Programma di Manifestazioni davvero variegato e pensato per tutte le fasce d'età.
Il caratteristico Trenino dei bambini sarà una delle costanti delle giornate a venire e la maggior parte degli esercizi commerciali ha già un nutrito pacchetto di biglietti da distribuire a tutti i piccoli che, di solito, accompagnano i loro genitori negli acquisti e, sempre per loro, sono previste ore di animazione a cura della ludoteca Isola di Peter Pan in diversi punti della città. Un'altra piacevole costante sarà costituita dai numerosi concerti previsti: si alterneranno anch'essi in zone sempre diverse della città tenuti da gruppi gospel e bande musicali; e ancora ci sarà il teatro, esibizioni di danza, rappresentazioni del presepe vivente, mercatini con prodotti artigianali, degustazioni e sagre di prodotti gastronomici tipici.
Anche il Fashion District ha promosso iniziative per il Natale. Fino al 18 dicembre è presente nella sala comunale all'ingresso della “Città delle Moda” una mostra dei presepi molfettesi realizzati da artigiani locali.
Un'altra iniziativa riguarda l'esposizione delle auto d'epoca, in particolare le Fiat 500, realizzata dall'omonimo club.
E il centro città dal 10 dicembre (fino alla vigilia di Natale) è diventata un'isola pedonale per favorire lo shopping. Un'ordinanza del sindaco, infatti, vieta la circolazione delle automobili tutti i giorni dalle 18 alle 22 nelle traverse di Corso Umberto, comprese fra via G. Salepico e via Rattizzi.
Insomma, la scelta sarà addirittura difficile visto il fitto numero di iniziative che, come consuetudine nella nostra città, non dimenticano neppure la solidarietà. Da giorni ormai in tutti i negozi è possibile acquistare al simbolico prezzo di 1 euro i biglietti della Campagna di Solidarietà Telethon, che punta ad un record ancora più alto rispetto a quello raggiunto negli anni passati, ed è scesa per le strade e si è fatta ospitare in tutti i negozi perché tutti possano contribuire anche quest'anno ad aiutare la ricerca che progredisce per lo più grazie a queste iniziative.
“Il Natale a Molfetta con te” è il titolo che racchiude tutto il programma di iniziative sopra esposte: la città si è vestita a festa anche quest'anno, le vetrine dei negozi sono ammiccanti come sempre, la gente affronta più volentieri i rigori di un inverno che si è dimostrato nient'affatto clemente. E…il cicaleccio che non trova mai i commercianti d'accordo, per ora pare si sia sopito: “lo spirito del natale ha reso tutti più buoni” e, caso strano, tutto sembra funzionare per il meglio.
Non sarebbe male se se ne ricordassero anche fra un mese: l'unione fa la forza dice il solito vecchio adagio…e non vale solo a Natale!
Francesca Lunanova
francesca.lunanova@quindici-molfetta.it