Morto l’avv. Arduino Rana, un pezzo di storia civile, culturale e politica di Molfetta. Il cordoglio del sindaco Minervini
Arduino Rana
MOLFETTA – E’ morto a 98 anni, l’avv. Arduino Rana, un pezzo di storia civile, culturale e politica di Molfetta.
L’avv. Rana è stato un protagonista del Novecento con il suo impegno sociale, ma anche politico come consigliere comunale del Partito liberale e amministratore comunale.
Rana era anche socio sostenitore dell'associazione "Eredi della Storia ANMIG" e già priore dell'Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero.
«Durante tutti questi anni ci ha donato alcuni dei suoi ricordi e cimeli – scrivono i dirigenti dell'associazione Eredi della Storia - rimarrà per sempre nell'albo degli uomini illustri dell' associazione con la stima e la gratitudine di tutti i soci».
Anche il sindaco Tommaso Minervini ha espresso il suo cordoglio: «Ci ha lasciato un protagonista della storia del ‘900 della nostra città, che, dal 1957 al 1975, fu consigliere comunale, per il Partito Liberale italiano di cui era rilevante esponente. Nel 1959 fu assessore al personale con il sindaco Maggialetti, e nel 1978, fu eletto componente del consiglio di amministrazione dell’ospedale civile di Molfetta sotto l’egida dell’Opera Pia. Arduino Rana, con il suo spirito liberale e laico dello Stato – ha concluso il Primo cittadino - ha incarnato il significato di libertà e di tolleranza».
Alla famiglia vanno anche le condoglianze del direttore Felice de Sanctis e della redazione di “Quindici”, per la scomparsa di un galantuomo d’altri tempi.