Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Mons. Bettazzi: il ricordo e il richiamo
27 aprile 2003
“Quando puntate il dito per indicare don Tonino, ricordate che le altre tre dita sono rivolte verso di voi: voi come singoli, voi come chiesa, voi come società”. A queste metafora è affidata la conclusione dell'intervento di Mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea (nella foto con don Tonio Dell'Olio).
Lo stile del suo intervento è stato fresco, brioso. Ha affidato alla sua inconfondibile modulazione della voce i ricordi più cari e gli insegnamenti di colui che lo chiamava “maestro”. Mons. Bettazzi ha riassunto l'insegnamento di don Tonino con due parole: diaconia intesa come servizio degli ultimi, e “come chiesa siamo chiamati al servizio degli ultimi a prestare attenzione al rispetto del singolo, basilica minore, per usare le parole di don Tonino”. La seconda è liturgia, “il legame fra la fede e la vita, che gli derivava dai suoi studi teologici, dal Concilio”.
Il ricordo si fa affettuoso quando spiega: “Ero tra i suoi maestri, ma poi sono diventato un suo discepolo”. E conclude con le splendide parole che don Tonino ha pronunciato in uno dei suoi ultimi giorni: “E' morto dicendo: offro la mia vita per la diocesi di Molfetta e per il popolo della pace”. Un grande richiamo per tutti.
Michele de Sanctis jr.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
24 ottobre 2025
Politica
La caduta di Tommaso Minervini: cosa insegna la storia politica di Molfetta
21 ottobre 2025
Cronaca
Blitz della Guardia costiera: 35 arresti (molti di Molfetta) per la pesca abusiva di datteri di mare
23 ottobre 2025
Cronaca
Ancora scandali a Molfetta: sequestrato un ramo dell’Asm su richiesta della Procura di Trani. Tra le accuse anche la bancarotta fraudolenta. Indagati alcuni dirigenti delle società coinvolte
21 ottobre 2025
Cronaca
Distrutto il fondale marino per la pesca dei datteri. 35 persone arrestate, molti di Molfetta, gli altri del Nord Barese. TUTTI I NOMI
25 ottobre 2025
Politica
Scandalo Asm a Molfetta. Il Pd chiede le dimissioni degli amministratori
27 ottobre 2025
Attualità
Il commissario prefettizio di Molfetta, dott. Gradone: "ho trovato una situazione meno critica di quanto mi aspettassi"
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet