Mons. Amato al Rotary questa sera celebra il tricentenario di Giaquinto
MOLFETTA – 27.11.2002
Questa sera alle 19,30 nella sala convegno della Fabbrica di San Domenico mons. Pietro Amato, presenterà il suo volume “Corrado Giaquinto, noto per il suo valore nella pittura”. Alla manifestazione interverranno il sindaco Tommaso Minervini e l'assessore alla socialità Mauro Brattoli. L'iniziativa è del Rotary Club di Molfetta che festeggia quest'anno il suo trentennale.
Il tricentenario della nascita di Corrado Giaquinto (Molfetta, 08/02/1703- Napoli, 18/04/1766) è un evento per la città. Una circostanza da non perdere, per rispondere al bisogno di cultura e identità.
Molfetta ha con Corrado Giaquinto una delle più autorevoli figure di statura internazionale, un uomo e un'artista che ha fatto della dignità e dell'arte il luogo d'incontro degli spiriti migliori. Una figura che ha superato il suo tempo umano ed è entrato nella coscienza storica, che si attiva alla tutela, alla conservazione e alla promozione delle sue produzioni d'arte.
Il Centro Molfettese di Studi e documentazione “Corrado Giaquinto” e il Rotary Club di Molfetta coscienti dell'importanza di questo centenario hanno organizzato alcune celebrazioni con l'intento di divulgare e di approfondire gli studi sul Maestro molfettese, di permettere la fruizione di straordinari capolavori noti ma mai esposti, di assicurare la memoria creativa nel territorio.
Queste le altre manifestazioni che seguiranno nei prossimi mesi:
7- 8-9 febbraio 2003: 30° Congresso Internazionale “Corrado Giaquinto nell'Europa del 700”;
ad aprile-maggio 2003: Mostre del centenario “La valigia dei colori di Corrado Giaquinto";
nel febbraio 2004: Biennale Internazionale di pittura Corrado Giaquinto.
“L'obiettivo del Rotary – dice il presidente dott. Corrado Nappi -, al di là del significato culturale, è anche quello di realizzare un service internazionale a favore della cecità curabile nel Terzo mondo e della vaccinazione di tutti i bambini del mondo contro la poliomielite”.