Molfetta, un paradiso chiamato presepe, conferenza – dibattito con Carlo Attili e Pina Catino
Organizzato dall'associazione culturale "Logos"
MOLFETTA - Nel pieno delle festività natalizie ed in un mondo che continua a riscoprire le sue radici nei simboli e nelle tradizioni, recita sempre un ruolo di primo piano la rappresentazione del “Presepe”. Un simbolo non solo della realtà cristiana ma della cultura di popoli differenti e di nazioni spesso lontane ma accomunate da questa mistica rappresentazione religiosa.
Per scoprire il significato nascosto del presepe e ricostruirne la storia, l'associazione socio-culturale “Logos” di Molfetta, presieduta dal dott. Corrado de Gennaro, ha organizzato per venerdì 15 dicembre alle ore 18, presso la “Sala Turtur” nel Centro Storico di Molfetta, la conferenza-dibattito sul tema “Un paradiso chiamato presepe”. Interverranno alla conferenza il dott. Carlo Attili, esperto in simbolismo e Pina Catino, artista fotoreporter.
Il dott. Carlo Attili, ufficiale dell'Esercito Italiano, ha comandato reparti logistici in operazioni internazionali in Bosnia e Kossovo, avendo così modo di incontrare la cultura islamica ed ortodossa ed approfondire la conoscenza di queste affascinanti realtà. Inoltre ha potuto arricchire i suoi studi sul simbolismo religioso.
La fotoreporter freelance Pina Catino ha al suo attivo 28 mostre personali itineranti in Italia ed all'estero presso musei, enti ed istituzioni. Tra le mostre più recenti da segnalare “Orizzonti d'Acqua” organizzata per concludere le celebrazioni del World Water Day Decennal 1994-2004, presso l'Agenzia Spaziale Europea venendo insignita del “Leonardo's projet BIOSaward 2004” quale migliore mostra europea sul tema Acqua.
Negli ultimi anni ha partecipato ad iniziative sul tema “ambiente” organizzate dall'Onu, dall'Esa e dall'Unesco. Collabora con riviste specializzate in tematiche ambientali e dirige la sezione artistica di Puglia e Basilicata del Movimento Internazionale Donne e Poesia.