Recupero Password
Molfetta tra i "99 borghi" che si racconteranno domenica 2 aprile. Al via visite gratuite in tutta la Regione Puglia
01 aprile 2017

MOLFETTA – Mancano poco più di ventiquattro ore a una coinvolgente iniziativa turistico-culturale promossa da Confommercio Puglia, in collaborazione con Confguide Puglia, Regione Puglia e Pugliapromozione: "99 borghi - #raccontidipuglia".
L'evento, che consiste in visite guidate gratuite ai luoghi più suggestivi, più interessanti, ai luoghi dell'arte e della cultura, si terrà domenica 2 aprile su tutto il territorio regionale. Coinvolti 48 comuni del territorio barese e della BAT, tra i quali la nostra Molfetta e il suo centro antico. 
Due i turni di visita: alle 10 e alle 17.
L'iniziativa si colloca tra le azioni promosse nell'ambito dell'Anno dei Borghi -indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - e si pone l'obiettivo di far conoscere e promuovere i borghi, gli angoli, i vicoli, le storie, le tradizioni, le bellezze di ogni località oltre a favorire la conoscenza della categoria professionale della guida turistica e del contributo delle imprese impegnate nel sistema di accoglienza del territorio.
Non a caso sono coinvolte oltre cento guide turistiche abilitate dalla Regione Puglia, organizzate da Confguide-Confcommercio.
«Vogliamo aprire a una conoscenza più diffusa dell'entroterra o dei paesi affacciati sul mare. Siamo convinti che per avere un turismo sostenibile 365 giorni all'anno - ha commentato in conferenza stampa l'assessore regionale Loredana Capone - dobbiamo puntar sull'accoglienza, di qui l'intesa di collaborazioni con le associazioni e i privati. L'intento è arrivare alle reti d'impresa che realizzano un prodotto turistico».
Il Direttore regionale Confcommercio Giuseppe Chiarelli, durante la presentazione dell’iniziativa nel territorio ei Bari e BAT, alla quale hanno preso parte il presidente di Confguide Bari-Bat Pietro Palermo, numerosi rappresentanti dei Comuni interessati e le guide coinvolte nell’iniziativa, ha evidenziato la complessità di mettere insieme circa cento comuni (ai quali, però, si stanno aggiungendo altri, a testimonianza di quanto interesse stia suscitando la manifestazione.
Prendervi parte è semplicissimo: basta prenotare attraverso il sito www.99borghi.it, scegliendo il luogo e il turno preferito.
Sul sito è possibile conoscere il punto d'incontro e, a grandi linee, il percorso.
Per Molfetta il punto di ritrovo, contrassegnato dalla presenza di un totem, sarà piazza Municipio, per ammirare Palazzo Giovene, la chiesa della Morte, il Torrione Passari, addentrarsi nel dedalo delle viuzze per raggiungere il Duomo, scoprendo storie e qualche mito.
Ogni visitatore riceverà un "diario di borgo" che lo accompagnerà anche in eventuali appuntamenti successivi.
L'iniziativa, infatti, è sperimentale e gli organizzatori si augurano che questo sia solo il "numero zero" di un appuntamento stabile e ricorrente durante tutto l’anno.

Domenica si parte. Bon voyage!

© Riproduzione riservata

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet