Molfetta, sventato furto in un negozio di alimentari
In due finiscono in carcere
MOLFETTA - Sono stati sorpresi mentre tentavano di scardinare la porta di un negozio di generi alimentari e per questo sono finiti in carcere. È accaduto la notte scorsa a Molfetta, dove i Carabinieri della locale Compagnia hanno tratto in arresto il 31enne Francesco Sfarzetta e il 32enne Giuseppe Depalma, entrambi di Giovinazzo e già noti alle Forze dell’Ordine, con l’accusa di tentato furto aggravato in concorso.
I militari del Nucleo Opertivo e Radiomobile, ricevuta comunicazione radio dalla centrale operativa per un furto in atto ai danni di alcune autovetture parcheggiate nei pressi della Chiesa San Pio, si sono recati immediatamente sul posto. Lì hanno riscontrato la presenza di tre Fiat Punto, con evidenti segni di scasso, nonché il danneggiamento della serratura del quadro di accensione.
Durante la conseguente ispezione dei luoghi, gli operanti hanno udito dei forti rumori provenienti dall’interno del vicino mercato comunale. Al fine di vederci chiaro, i carabinieri hanno quindi scavalcato la recinzione e hanno sorpreso due individui mentre tentavano di dileguarsi, arrampicandosi sul tetto di un negozio di alimentari lì ubicato.
Prontamente rincorsi, i due sono stati subito bloccati. Il sopralluogo effettuato ha permesso agli operanti di constatare evidenti segni di effrazione sulla serratura della porta d’ingresso, nonché la manomissione della telecamera dell’impianto di videosorveglianza.
Per terra, invece, sono stati rinvenuti un rudimentale scalpello e una mazzetta, con i quali avevano evidentemente tentato di scardinare la porta.
Ulteriori accertamenti hanno permesso di stabilire che i due si erano resi responsabili anche del tentativo di furto delle tre utilitarie, verosimilmente preparate per essere caricate della refurtiva. Tratti in arresto, i due sono stati poi associati presso la casa circondariale di Trani.