MOLFETTA - E’ proprio il caso di dirlo! Al 2° Circolo di Molfetta i bambini amano COCCOLARSI con i libri. “Cosa c’è di meglio di una bella lettura?” E’ stato, infatti, il verso finale di una filastrocca-rap con cui i piccoli della Scuola dell’Infanzia e delle classi prime e seconde della Scuola Primaria, mercoledì 18 maggio, hanno accolto Simone Frasca (foto), autore e illustratore della serie di libri del Battello a Vapore su “Bruno lo zozzo” e le sue avventure. Prima per strada con Stefano Bordiglioni, dopo nella palestra della loro scuola con Simone Frasca, i bambini della Scuola “C. Battisti” stanno avendo, grazie al Progetto Lettura da anni in vigore nel loro Circolo e in collaborazione con le librerie presenti sul territorio, la possibilità di incontrare chi scrive per loro.
L’incontro con “Bruno lo zozzo” in persona si è rivelato fantastico perché, col suo talento di illustratore e scrittore, Simone Frasca è riuscito a catturare l’attenzione di tantissimi bambini emozionandoli e lasciandoli senza parole. A loro ha raccontato storie tratte dal libro della sua infanzia e colorate di accesa fantasia. Finché, dunque, ci saranno, quelle pagine assemblate che profumano di inchiostro continueranno ad essere, senza alcun dubbio, scrigni di emozioni e relazioni.
E’ questa l’alta finalità che col Progetto Lettura “Coccolibriamoci” i docenti si propongono di perseguire: non di certo dichiarare guerra alla tecnologia, ma di preservare il bisogno di ascoltare e narrare visto che siamo tutti narratori sul palcoscenico della vita. Alle grandi questioni esistenziali, soprattutto se riguardano il cuore e l’anima, si risponde, infatti, il più delle volte, raccontando storie o episodi della propria vita.
© Riproduzione riservata