Recupero Password
Molfetta, si parte! La sicurezza sul lavoro comincia da… giovani
23 novembre 2009

MOLFETTA - In contemporanea con la VII giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, l'Associazione SIGMA Group - formata da un gruppo di giovani professionisti nata per promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro attraverso percorsi di sensibilizzazione e formazione,  vincitrice del Bando della Regione Puglia "Principi Attivi" 2008 - promuove per mercoledì 25, ore 10.30, auditorium "Regina Pacis" (parrocchia Madonna della Pace) di Molfetta, un convegno sull'importante argomento.
Una tematica che a livello strettamente cittadino ha registrato, negli ultimi anni, significativi quanto tristi accadimenti di cronaca nera. Ed allora l'iniziativa di sensibilizzazione promosso dal progetto ha la sua specificità proprio nel disseminare informazioni anticipanti nella costruzione di un'attenta coscienza sulla "sicurezza.
Il parterre degli interventi prevede sia rappresentanti istituzionali che esperti e professionisti del settore, oltre a dirigenti scolastici.
"Partiamo bene: La sicurezza sul lavoro comincia da giovani" è una campagna di sensibilizzazione "che parte dall'idea - annuncia il presidente dell'Associazione dr Donato Lacedonia - che le tematiche relative alla sicurezza sul lavoro devono entrare nella dimensione culturale e formativa dell'uomo moderno, sin dalla sua giovane età; da qui nasce appunto l'idea di avvicinare non soltanto il mondo dell'impresa, ma anche il mondo della scuola di ogni ordine e grado. La scuola, attraverso la sua straordinaria valenza educativa, è uno efficace veicolo mediante il quale - conclude - poter far nascere, nella mente e nella personalità dei lavoratori del futuro, una spiccata attenzione alle tematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro".
E' indiscutibile infatti che la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro sia in Italia soprattutto un "problema culturale" la cui risoluzione passa attraverso percorsi di formazione e di sensibilizzazione che, come ci si auspica anche nel D. Lgs. 81/2008, devono necessariamente entrare in quello che è il luogo per eccellenza deputato alla formazione di una coscienza e di una cultura: la scuola; essa stessa è primo "luogo di lavoro" per ogni essere umano ed è, pertanto, uno straordinario luogo di formazione di una cultura della sicurezza.
 

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet