Recupero Password
Molfetta, sabato prossimo Turandot all'anfiteatro del mare
23 luglio 2011

MOLFETTA - C'era una volta un Imperatore della Cina che aveva una figliola di nome Turandot. Ella era bellissima, ma crudele ed orgogliosa. Molti principi erano venuti da ogni parte del mondo per chiederla in sposa, e lei li aveva rifiutati tutti, non ritenendone alcuno degno di lei.
L'Imperatore, che si sentiva diventare vecchio, voleva assicurare un erede al trono e, disperato per i capricci della figlia, la pregava continuamente di mettere giudizio e di scegliersi uno sposo fra gli illustri pretendenti che ogni giorno affluivano alla reggia. Allora la principessa pubblicò un bando in cui dichiarava che, a ogni principe che si fosse presentato per chiedere la sua mano, ella avrebbe proposto tre enigmi. Se questi fosse riuscito a spiegarli sarebbe diventato suo sposo; diversamente sarebbe stato condannato a morte.
Nonostante questa terribile condizione, i principi continuarono ad accorrere in Cina, attratti dalla bellezza di Turandot, e per lei affrontavano la crudele pena. Tanti ne erano giunti e tanti furono messi a morte, poiché nessuno riusciva a sciogliere gli indovinelli.
Un giorno si presentò alla reggia un bellissimo cavaliere, che dichiarò di essere un principe di nobile lignaggio, ma non volle dire il suo nome. Allora…. La favola di Turandot fa parte di una raccolta di fiabe persiane intitolata Les Mille et un Jour (I mille e un  giorno). L’orientalista Francois Pétis de la Croix nel 1674 la raccolse e la trascrisse a Isfahan da un manoscritto persiano, probabilmente in forma di commedia indiana del XVI sec., ma sicuramente di antichissima origine. Nel 1710 essa, tradotta in francese, fu pubblicata a Parigi e poi in altre lingue. La fiaba acquistò rinomanza letteraria attraverso la commedia in versi che nel ’700 Carlo Gozzi ne trasse. E proprio dall’opera di Gozzi prende le mosse la “Turandot” che sarà proposta sabato 23 luglio alle 21 dalla Compagnia dei Teatranti all’Anfiteatro di Ponente di Molfetta. Si tratta di una versione liberamente adattata in prosa da Enzo Matichecchia dall'opera in versi di Carlo Gozzi con musiche originali di Puccini e Busoni. Una sorta di pout-pourri.
Rispetto all'opera originale di Gozzi sono stati eliminati i personaggi della commedia dell'arte (Truffaldino, Brighella, Pantalone e Tartaglia) ed inseriti i pucciniani Ping, Pong e Pang, affidando loro gli unici passaggi farseschi di questo adattamento.
Ismaela, nutrice del Principe di Persia fatto decapitare da Turandot per non aver indovinato i suoi tre enigmi, ha preso invece il posto di Ismaele, tutore del Principe di Samarcanda.
Riguardo le musiche, la scelta è ricaduta sia su Turandot Suite di Ferruccio Busoni che sulla più nota Turandot di Giacomo Puccini; di quest'ultima si è volutamente provato a cantare in modo leggero e non lirico un paio delle arie più rappresentative, un canto più vissuto e recitato che eseguito in bello stile.
Infine le coreografie, tutte assolutamente nuove ed originali. Con Daniela Rubini, Enzo Matichecchia, Lella Mastrapasqua, Vincenzo Raguseo, Pippo Acquaviva, Giuseppe Sasso, Marilisa Protomastro, Marika Lopopolo, Anna Lozito, Mirella Sorgente, Emanuela Trione, Antonio Todisco, Barbara Palumbo, Francesco Di Benedetto, Marina Bombini, Sabino Di Tullio.
Ballerini: Ambra Amoruso, Elisa Di Donna Trione, Francesca Di Geso, Mauro Di Gioia, Ivana Maenza, Cosmo Sancilio, Giuliana Squeo, Noemi Todisco. Coreografie di Di Gioia/Di Geso /Sancilio /Squeo. Regia di Enzo Matichecchia

Prevendita: bar “Corso Dante”, in corso Dante, 51 a Molfetta
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet