MOLFETTA - Riapre il complesso commerciale Emporio Amato alla zona ASI di Molfetta, dopo due mesi di chiusura. La sospensione dell’attività era scattata dopo un ricorso presentato da un altro concorrente commerciale, Happy Casa, che aveva contestato la validità delle autorizzazioni rilasciate nel 2008, ma attivate dopo qualche anno per le solite lungaggini burocratiche.
Il TAR aveva confermato il provvedimento di revoca del Comune per le licenze avviate in ritardo, respingendo il ricorso cautelare di Ingross Levante, società titolare dell’autorizzazione. Ora, lo stesso Comune di Molfetta ha rilasciato due nuove autorizzazioni, in linea con le precedenti, eliminando le potenziali difformità che costituivano di fatto una struttura unica, anziché due attività indipendenti tali da far ipotizzare la necessità di altre differenti licenze regionali.
Il provvedimento del TAR non era stato sospeso dal Consiglio di Stato che, nell’udienza dello scorso mese, pur mantenendo ferma la chiusura, ha accolto l’appello di Ingross Levante per sollecitare una definizione nel merito della vicenda.
Le nuove autorizzazioni del Comune di Molfetta dovrebbero aver superato il ricorso, ma in gioco potrebbero esserci le licenze di Amato su cui il concorrente avrebbe presentato una richiesta pochi giorni dopo quella (nuova) di Amato.
È evidente quanto siano in gioco legittimi appetiti imprenditoriali, i cui interessi devono essere bilanciati dalla salvaguardia di un investimento e soprattutto dalle 70 unità lavorative impiegate nell’Emporio Amato.
© Riproduzione riservata