Recupero Password
Molfetta, Premio Agorà a Pino Aprile autore di “Terroni”(Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani diventassero meridionali) L'appuntamento il 26 novembre alle 18.30 al cineteatro Odeon; con Aprile sul palco ci sarà Raffaele Lombardo, governatore della Regione Sicilia mentre il moderatore sarà Giuseppe De Tomaso, direttore responsabile de “La Gazzetta del Mezzogiorno”
19 novembre 2010

MOLFETTA – Venerdì 26 novembre alle 18.30, il terzo appuntamento della rassegna Agorà che ,nel cineteatro Odeon, vedrà la premiazione di Pino Aprile, per il libro autore di “Terroni”(Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani diventassero meridionali).
Ilgiornalista e scrittore nel suo lavoro ha analizzato il cambiamento sociopolitico di una nazione: viene  raccontato quello che i piemontesi, in nome dell’Unità d’Italia, fecero al Sud.
Una storia che pochi conoscono ma documentata come nelle continue rappresaglie si concesse ai piemontesi la libertà di stupro sulle donne meridionali, come si incarcerarono i meridionali senza accusa e senza condanna e  come l’Italia unificata impose tasse aggiuntive ai meridionali.
Con Aprile sul palco ci sarà Raffaele Lombardo, governatore della Regione Sicilia.
L’incontro sarà moderato da Giuseppe De Tomaso, direttore responsabile de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
A Pino Aprile sarà  quindi conferito il Premio Agorà, un riconoscimento che “la Città” casa editrice, promotrice dell’evento, conferisce a “Uomini Normali” che si sono imposti per la loro extra ordinarietà.
L’evento è organizzato dal portale www.zonafrancanews.it, testata web de “la Città” casa editrice, con la collaborazione della Fondazione Valente, di Macrolibri e il patrocinio del Comune di Molfetta. L’ingresso è libero.

Autore: Q
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet