Molfetta piange Marta Masciopinto, decana del commercio cittadino
MOLFETTA - Si sono svolti i funerali di Marta Masciopinto, storica imprenditrice molfettese. Da sempre un riferimento per il commercio di Molfetta, insieme al marito Amedeo (scomparso del 2021), aveva gestito la Boutique Masciopinto, prima di situata in via Ricasoli e poi spostata su via XX settembre.
In un tempo in cui ancora la donna era vista come l’angelo del focolare, Marta Masciopinto aveva decostruito i canonici ruoli familiari. Se il marito, Amedeo, era al lavoro come sarto, Marta curava il rapporto con i clienti, essendo in prima linea a contatto col pubblico. Insieme hanno dato un contributo fondamentale al commercio cittadino, creando relazioni di fiducia e costituendo un punto di riferimento, di incontro e di scambio. Negli anni, infatti, la Boutique da loro creata - oggi gestita dal figlio Livio - è diventata un punto di riferimento del commercio di prossimità, mostrando come sia possibile tenere insieme attività economiche e relazioni sociali.
È questo, forse, un modello a cui si dovrebbe guardare per rilanciare il centro cittadino e per rinsaldare i legami all’interno della comunità molfettese.
© Riproduzione riservata
Autore: Giacomo Pisani