MOLFETTA - La Regione Puglia con l’approvazione del nuovo Piano Regionale Politiche Sociali 2013/2015 ha dato avvio al terzo ciclo di programmazione per la predisposizione dei nuovi Piani Sociali di Zona 2014/2016 da parte di tutti gli Ambiti territoriali. Il Comune di Molfetta è capofila e coordina tutte le fasi di elaborazione e concertazione con Giovinazzo e la ASL BA- Distretto n.1.
Ieri pomeriggio si è aperta alle 16 nella sala Consiliare del Comune di Molfetta il percorso di programmazione partecipata con il tavolo concertativo tematico su: minori, adolescenti e famiglie. Domani alla stessa ora e nella stessa sala è in programma il tavolo per anziani e disabili e mercoledì, con le stesse modalità, sarà la volta delle politiche per adulti in difficoltà e processi di inclusione sociale.
I lavori saranno presieduti dal vice sindaco e assessore alla socialità avv. Bepi Maralfa.
Tutti gli enti e organismi pubblici e privati del terzo settore operanti sul territorio di Molfetta e Giovinazzo in ambito sociale, educativo e sociosanitario, i rappresentanti politici della comunità cittadina, i rappresentanti e gli operatori delle associazioni presenti sul territorio, sono invitati a partecipare.
L’avviso è stato pubblicato il 16 ottobre. Per la partecipazione ai tavoli tematici è necessario iscriversi compilando la scheda presente sul sito del Comune di Molfetta (http://www.comune.molfetta.ba.it/news_text_1.asp?id=1988). Durante gli incontri si potranno direttamente presentare e avanzare le proposte progettuali.
Al termine della prima fase per la stesura del Piano Sociale di Zona, si provvederà a sottoscrivere con ciascuna soggetto del terzo settore un “Patto di Partecipazione”, al fine di regolare ed uniformare i rapporti di collaborazione per tutte le fasi del ciclo di vita del Piano di Zona, secondo lo schema presente sul sito internet istituzionale.