Molfetta, oggi dal congresso del Pd il nuovo segretario. Favorito Giulio Calvani
MOLFETTA - Giornata decisiva oggi per il Pd di Molfetta per l'elezione del nuovo segretario dei democratici. Dal congresso del partito verrà fuori il nominativo di colui che sostituirà l'attuale coordinatore Nino Sallustio che ha deciso di non ricandidarsi, ma di lasciare spazio a figure più giovani. Una politica in cui il Pd si è caratterizzato a livello locale con l'appoggio vincente a Paola Natalicchio, mentre il PDL si è affidato a Ninnì Camporeale, di scarsa popolarità e impatto mediatico, con la conseguente pesante sconfitta elettorale.
Ora il Pd ci riprova con un candidato giovane come Giulio Calvani, avvocato e giornalista, anch'egli della scuola di "Quindici", che finora appare il candidato unico del partito anche se non unitario, perché non tutti hanno accettato questa indicazione. Accanto a lui qualcuno aveva avanzato indiscrezioni poco credibili, utili solo al gossip della politica e a riempire qualche pagina web su Facebook o su qualche media commerciale. La realtà è un po' diversa anche se in politica non bisogna mai dire mai.
Agguerrita era apparsa la componente che fa capo ad Annalisa Altomare che, con Lillino Di Gioia era decisa a prendersi il partito. Ma un compromesso dell'ultima ora avrebbe portato a questa candidatura unica, che raccoglie i consensi della maggioranza, ma non l'unanimità del partito.
Anche il gruppo che fa capo a Piero De Nicolo farebbe convergere i propri voti su Calvani e quindi sono alte le possibilità che possa prevalere su altri eventuali candidati che dovessero affacciarsi questa mattina. Nel pomeriggio si passerà al voto sui delegati provinciali. Questa sera si conosceranno i risultati. © Riproduzione riservata