Molfetta, museo del Pulo a misura di disabile: pronti a investire 250 mila euro
Il finanziamento sarà destinato alla rimozione delle barriere architettoniche
MOLFETTA - Si fa sempre più vicina l'apertura al pubblico del sistema museale dell'ex Lazzaretto Casina Capelluti. Per il nuovo Museo archeologico del Pulo è disponibile, infatti, un maxi finanziamento di 250 mila euro che servirà a completare alcune opere strutturali e gli impianti di sicurezza per consentire l'accesso ai portatori di handicap e agli anziani con problemi di deambulazione. Il progetto del Comune, finanziato con fondi Cipe, rientra nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro denominato “Beni e attività culturali” sottoscritto anche dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Attualmente l'accesso all'area interna del museo avviene attraverso una corte pavimentata con ciottoli a rilievo che rendono disagevole l'accesso di persone disabili o anziani. Con questo intervento, dunque, si provvederà a realizzare un basolato livellato in pietra tale da realizzare un percorso privo di ostacoli. Altre barriere architettoniche saranno rimosse grazie alla realizzazione di un ascensore interno di ampie dimensioni – per ospitare le sedie a rotelle - che metterà in comunicazione i due piani su cui si sviluppa il plesso museale. All'esterno, sul lato destro rispetto all'ingresso principale, sarà realizzata un'area a parcheggio con un posto riservato a portatori di handicap oltre a piccole rampe di collegamento fra le strade carrabili e i marciapiedi. Le aiuole lungo il viale di ingresso saranno sistemate con siepi e arbusti ornamentali.
L'assessore al Turismo, Leo Petruzzella, fa sapere che «si tratta di un intervento migliorativo per le condizioni strutturali e funzionali del museo. Abbiamo già completato l'allestimento dei reperti archeologici ritrovati nella famosa dolina carsica molfettese grazie all'attività specialistica di catalogazione al supporto scientifico della Soprintendenza Archeologica. Potenzieremo l'illuminazione interna con nuovi faretti e proiettori, forniremo la galleria al piano terra di una nuova teca espositiva e provvederemo alla ristrutturazione del portale esterno con l'installazione dell'insegna del museo».
«Doteremo il Museo del Pulo di tutte le strumentazioni più moderne e funzionali affinché entri a pieno titolo nei circuiti turistici nazionali» afferma il sindaco Antonio Azzollini ribadendo che “l'idea di fondo resta quella di proporre un'offerta di grande valenza storico-culturale che valorizzi il Pulo di Molfetta e gli scavi archeologici del fondo Azzollini».