Molfetta la Guardia di Finanza scopre due discariche abusive, denunciati due responsabili
MOLFETTA - Militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Molfetta, dopo una attività ricognitiva svolta dalla Sezione Aerea del Reparto Operativo Aeronavale e di una segnalazione pervenuta dalla locale Sezione WWF, hanno condotto una autonoma attività di servizio che si è conclusa con il sequestro di due aree, rispettivamente di mq. 300 - contenente tra l'altro 170 traversine ferroviarie in legno impregnate di una sostanza cancerogena denominata “creosoto”- e di mq 2100 - sempre con depositi di traversine dello stesso tipo, materiali di risulta ed amianto triturato-.
Segnalati alla competente Autorità giudiziaria 2 responsabili per violazione alla normativa ambientale in materia di raccolta, recupero e smaltimento di rifiuti (art. 256, comma 1 e 5, del D. lgs. 152/2006).
Sono in corso accertamenti per risalire alla provenienza dei pericolosi materiali rinvenuti e per verificare il livello di inquinamento, in considerazione della volatilità delle fibre di amianto e dei danni alla salute derivanti dalla esposizione alle stesse.
Pasquale Salvemini Coordinatore regionale del WWF, ha voluto ringraziare il Ten. Giuseppe Romanazzi comandante della Tenenza di Molfetta per aver messo in pratica per la prima volta una attività di polizia ambientale unica nel suo genere cioè il sequestro di materiale altamente cancerogeno, che i cittadini diffusamente e inconsapevolmente lo utilizzano nel giardinaggio o per la realizzazione di recinzioni.