Molfetta, inizia il trasferimento degli uffici comunali nel nuovo plesso di "Lama Scotella"
Lunedì 7 febbraio inizia il trasloco di tutti gli uffici comunali del Settore Territorio. Dopo oltre 20 anni di abbandono, Lama Scotella è consegnata alla città
MOLFETTA - È tutto pronto per il trasloco di alcuni uffici comunali nel plesso di Lama Scotella. Lunedì prossimo, 7 febbraio, inizia il trasferimento di tutti gli uffici del Settore Territorio (attualmente ubicati nella sede comunale di Palazzo di Città in via Carnicella) nel nuovo edificio pubblico nella Zona 167 (foto).
L'allestimento dei nuovi uffici terminerà entro la fine della prossima settimana: qui saranno trasferiti tre assessorati (Urbanistica, Attività Produttive e Marketing Territoriale-Centro Storico), tre commissioni consiliari (Urbanistica, Paesaggistica e Attività Economiche), l'ufficio Casa, l'ufficio Demanio, l'ufficio Ambiente, ufficio Centro Storico, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), lo Sportello Unico Edilizia e Territorio (SUET). In totale oltre 20 nuovi uffici, una sala conferenze, una sala briefing, l'archivio e 2 aule riunioni destinate ai gruppi consiliari di maggioranza e opposizione (al piano interrato), oltre ovviamente ai servizi e a un'ampia area parcheggio esterna. Nelle settimane successive seguirà il trasloco del Settore Lavori Pubblici e il completamento del giardino esterno.
Il via al trasloco degli uffici comunali segna un passaggio storico per Molfetta, non solo per il cambiamento nelle abitudini dei cittadini, quanto perché per la prima volta si rendono operativi gli spazi di Lama Scotella, un edificio realizzato alla fine degli anni Ottanta per ospitare una scuola, lasciata poi per oltre 20 anni in totale abbandono. A partire dal 2008 l'amministrazione guidata dal sindaco Antonio Azzollini ha finanziato una serie di lavori di completamento, sistemazione esterna e l'allestimento di impianti di sicurezza e tecnologici, interventi che oggi restituiscono definitivamente questo edificio al patrimonio collettivo della città.
"Oltre al trasferimento fisico realizziamo un decentramento funzionale e amministrativo del Settore Territorio spostando il baricentro dei servizi comunali verso i nuovi quartieri di espansione" sottolinea l'assessore all'Urbanistica Pietro Uva. "Ancor più significativo è il fatto che, dopo decenni di stallo, completiamo un'importante infrastruttura pubblica." Il nuovo plesso di Lama Scotella garantirà al pubblico e al personale impiegato spazi più confortevoli e una più ampia disponibilità di parcheggi.