Molfetta, il Partito Democratico fa sentire la propria voce: abroghiamo il “Porcellum”
Venerdì 16 e sabato 17 in Piazza Municipio la Festa Democratica a sostegno del referendum sulla legge elettorale
MOLFETTA - Il Partito Democratico di Molfetta si mobilita a sostegno del referendum popolare per abrogare la legge elettorale attualmente in vigore.
Nel corso della Festa Democratica che si terrà in Piazza Municipio venerdì 16 e sabato 17 settembre prossimi, infatti, saranno allestiti dei banchetti dove si potrà firmare per chiedere, a gran voce, di cancellare il cosiddetto Porcellum, il meccanismo elettorale voluto dal centrodestra che di fatto ha espropriato i cittadini del diritto di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento.
Non è più tollerabile, infatti, che siano 5 o 6 segretari di partito a nominare, con l'inaccettabile sistema delle "liste bloccate", 630 deputati e 315 senatori, svuotando di significato il voto dei cittadini che, oggi, possono solo limitarsi a tracciare una croce su un simbolo, senza poter in alcun modo incidere nella scelta di chi li rappresenterà in Parlamento.
Visto lo stallo venutosi a creare tra le forze politiche su questo tema e considerando che ormai i tempi tecnici per l'approvazione di una nuova legge elettorale nel corso di questa legislatura sembrano non esserci più, ecco che il referendum rappresenta l'unico strumento in grado di tutelare concretamente l'effettività del diritto di voto dei cittadini, ripristinando quel necessario rapporto diretto, sul territorio, tra elettore ed eletto.
Per questo anche il Partito Democratico di Molfetta ha deciso di sostenere con tutte le sue forze il referendum, invitando iscritti, sostenitori e simpatizzanti a spendere ogni energia per sensibilizzare quanti più cittadini possibile su questo tema.
Affichè la "legge porcata" diventi presto solo un brutto ricordo.