Recupero Password
Molfetta. I bambini nei centri commerciali e la multisesorialità
23 febbraio 2010

MOLFETTA - Giovedì 25 febbraio alle ore 10.30, presso il centro commerciale Gran Shopping Mongolfiera di via A. Olivetti, zona ASI a Molfetta (Ba), in piazza Nave (food court),   si svolgerà un incontro sul tema:  I bambini nei centri commerciali e la multisensorialità.

Luci, suoni, colori, odori, sapori e tanti oggetti in esposizione nelle vetrine sono solo alcuni dei numerosi richiami che i bambini  percepiscono quando si trovano all’interno dei centri commerciali.    
Nell’interazione con il luccicante e stimolante microcosmo delle gallerie commerciali i bambini effettuano continui collegamenti tra ambito visivo, uditivo, gustativo e cinestetico-tattile.
Ma esiste un senso che prevale su tutti? In che modo il centro commerciale può contribuire a migliorare lo sviluppo sensoriale dei più piccoli?
Questi e tanti altri argomenti collegati all’utilizzo della multisensorialità del bambino all’interno dei centri commerciali verranno trattati nella tavola rotonda che vedrà un team di medici ed esperti altamente qualificati confrontarsi per aiutarci a capire meglio il colorato mondo dei nostri bambini e il loro modo di rapportarsi con l’ambiente che li circonda.
Ne parleranno:
·   Vittoria Facchini - illustratrice editoriale, autrice di libri per ragazzi e albi illustrati per bambini, docente di comunicazione e di lettura
visiva.
·  Mauro Destino - nutrizionista, direttore sanitario Centro DIAITA di Mesagne, esperto di obesità e disturbi dell’alimentazione.
·  Alessandro Rubino - psicologo, specializzato in Psicologia Psicosomatica, membro dell’Associazione Medicina Psicosomatica.
·  Chiara Liuzzi - scrittrice, musicista, musico terapeuta e docente di educazione musicale.
·  Ilaria Gentile - referente Magicabula di Happy Center Service (allestimento e gestione spazi ludici nei centri commerciali).
·  Maria Reccola - promozione e sviluppo tecniche di comunicazione in ambito ospedaliero, Oncoematologia Pediatrica Policlinico Bari, AGEBEO. 
Nell’occasione sarà presentata l’edizione 2010 dell’iniziativa benefica “1.000 bambini alla Mongolfiera”, un progetto che coinvolge le scuole primarie della provincia di Bari e si propone, quest’anno, di raccogliere fondi da donare all’Associazione AGEBEO (Associazione genitori bambini emato oncologici) di Bari.
Per informazioni e accrediti:
Bianca Savonarola – Tel: 080.6973128 – Cell: 340.8352261 – E-mail: bianca@biria.it

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet