Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta. I bambini nei centri commerciali e la multisesorialità
23 febbraio 2010
MOLFETTA -
Giovedì 25 febbraio alle ore 10.30, presso il centro commerciale Gran Shopping Mongolfiera di via A. Olivetti, zona ASI a Molfetta (Ba), in piazza Nave (food court), si svolgerà un incontro sul tema: I bambini nei centri commerciali e la multisensorialità. Luci, suoni, colori, odori, sapori e tanti oggetti in esposizione nelle vetrine sono solo alcuni dei numerosi richiami che i bambini percepiscono quando si trovano all’interno dei centri commerciali.
Nell’interazione con il luccicante e stimolante microcosmo delle gallerie commerciali i bambini effettuano continui collegamenti tra ambito visivo, uditivo, gustativo e cinestetico-tattile.
Ma esiste un senso che prevale su tutti? In che modo il centro commerciale può contribuire a migliorare lo sviluppo sensoriale dei più piccoli?
Questi e tanti altri argomenti collegati all’utilizzo della multisensorialità del bambino all’interno dei centri commerciali verranno trattati nella tavola rotonda che vedrà un team di medici ed esperti altamente qualificati confrontarsi per aiutarci a capire meglio il colorato mondo dei nostri bambini e il loro modo di rapportarsi con l’ambiente che li circonda.
Ne parleranno:
· Vittoria Facchini - illustratrice editoriale, autrice di libri per ragazzi e albi illustrati per bambini, docente di comunicazione e di lettura
visiva.
· Mauro Destino - nutrizionista, direttore sanitario Centro DIAITA di Mesagne, esperto di obesità e disturbi dell’alimentazione.
· Alessandro Rubino - psicologo, specializzato in Psicologia Psicosomatica, membro dell’Associazione Medicina Psicosomatica.
· Chiara Liuzzi - scrittrice, musicista, musico terapeuta e docente di educazione musicale.
· Ilaria Gentile - referente Magicabula di Happy Center Service (allestimento e gestione spazi ludici nei centri commerciali).
· Maria Reccola - promozione e sviluppo tecniche di comunicazione in ambito ospedaliero, Oncoematologia Pediatrica Policlinico Bari, AGEBEO.
Nell’occasione sarà presentata l’edizione 2010 dell’iniziativa benefica “1.000 bambini alla Mongolfiera”, un progetto che coinvolge le scuole primarie della provincia di Bari e si propone, quest’anno, di raccogliere fondi da donare all’Associazione AGEBEO (Associazione genitori bambini emato oncologici) di Bari.
Per informazioni e accrediti:
Bianca Savonarola – Tel: 080.6973128 – Cell: 340.8352261 – E-mail:
bianca@biria.it
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
donald duck
26 Febbraio 2010 alle ore 16:53:00
Ai miei tempi, ed anche dopo, fino ad una certa epoca, i bambini andavano all'Oratorio. Oggi vanno al Centro commerciale Mongolfiera. Al netto dell'intenzione meritoria dell'iniziativa, ma non si poteva scegliere un altro sito?
Rispondi
Roland Eagle
23 Febbraio 2010 alle ore 23:18:00
"Le persone esistono qui l'una per l'altra soltanto come possessori di merci o come rappresentanti di merci. E quindi solo come maschere economiche, come personificazioni di rapporti economici, esse si trovano l'una di fronte all'altra." K.Marx, Il capitale.
Rispondi
Eustachio Tornopresto (non sempre)
23 Febbraio 2010 alle ore 14:27:00
Ma cosa state dicendo, cosa andate fanfarando! Lasciate stare i bambini! Togliete le mani di dosso ai bambini! "GIVE ME THE COMPANY OF A CHILD OF PURE UNCLOUDED BROW AND DREAMING EYES OF WONDER. HER LOVING SMILE WILL SURELY HAIL THE LOVE-GIFT OF A FAIRY TALE" (LEWIS CARROLL)
Rispondi
Classifica della settimana
02 maggio 2025
Cronaca
Oggi si decide alla Procura di Trani, il destino del sindaco di Molfetta Minervini e di altri indagati:chiesto l’arresto ai domiciliari per presunta corruzione e altri reati
03 maggio 2025
Cronaca
Richiesta di arresto per il sindaco di Molfetta. Minervini interrogato per 8 ore in Procura ha respinto le accuse: “ho agito nell’interesse della collettività”
06 maggio 2025
Cronaca
Carabinieri battaglione Bari e reparto della polizia, liberano appartamento occupato abusivamente a Molfetta
01 maggio 2025
Cronaca
Stella al Merito del Lavoro: otto cittadini di Molfetta saranno premiati oggi al Teatro Piccinni di Bari
04 maggio 2025
Attualità
Il Liceo Scientifico di Molfetta al Festival delle Scuole 2025
01 maggio 2025
Politica
Scritte contro i politici a Molfetta da presunti anarchici. L’imbecille di turno imbratta anche la targa dello studio dell’avv. Pietro Mastropasqua. Solidarietà di “Quindici” che in passato ha subito la stessa situazione
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet