Molfetta ha festeggiato Santa Barbara
Aloia, Mercore; Minervini, Petruzzi
MOLFETTA - Ai lati dell’altare, nel Duomo, gremito, i militari della Capitaneria di porto e i vigili del fuoco, un po’ più in là le rappresentanze dei Marinai d’Italia, dell’associazione nazionale dei carabinieri, delle associazioni combattentistiche e d’armi, e poi i gonfaloni del Comune di Molfetta, della scuola “Amerigo Vespucci”. La Capitaneria di porto di Molfetta e i Vigili del Fuoco hanno così festeggiato la loro patrona, Santa Barbara.
E’ stato il Vescovo, mons. Domenico Cornacchia a celebrare la Santa Messa, al termine della quale è stata lanciata una corona in mare, in ricordo di tutte le vittime del mare.
«Gli uomini e le donne della Capitaneria di porto e i nostri vigili del fuoco sono chiamati tutti i giorni ad un’opera delicata di sicurezza delle persone e di protezione dell’ambiente per mare e per terra. Per questo – il commento del sindaco, Tommaso Minervini - li ringraziamo sentitamente, per la disponibilità, la professionalità e l’abnegazione con cui svolgono il loro lavoro e risolvono le emergenze.
Assieme alle altre forze dell’ordine e di polizia, lavorano costantemente per il bene della nostra comunità. Con l’occasione auguriamo buon lavoro al nuovo comandante della Capitaneria, il capitano di fregata Giulia Petruzzi, e ai nuovi capi squadra dei Vigili del fuoco».
Alla cerimonia hanno presenziato, oltre ai vertici del Compartimento marittimo di Molfetta, anche il comandante della Guardia di Finanza, Cap. Mercore, e il comandante della Polizia locale di Molfetta, Cosimo Aloia e le Associazioni dei Marinai d’Italia, guidati dal Presidente, avvocato Lamberto Piccininni, e combattentistiche