Molfetta, grossa operazione di polizia marittima della Guardia Costiera
MOLFETTA - Complessa operazione di polizia marittima a largo raggio effettuata in questi primi giorni di marzo dai militari della Guardia Costiera di Molfetta.
Sono stati effettuati controlli sulla vendita al dettaglio e all'ingrosso dei prodotti ittici, nonchè controlli sul loro trasporto, modalità di conservazione e tracciabilità, con particolare attenzione agli aspetti relativi alle taglie minime previste dalla legge e agli aspetti sanitari connessi.
Sono stati impiegati 37 uomini per un totale di 390 controlli che hanno riguardato le aree portuali, i mercati ittici e le singole pescherie del circondario e che hanno portato a rilevare cinque illeciti di carattere penale e due violazioni amministrative.
Sono stati effettuati cinque sequestri penali e uno amministrativo per un totale di 181 chili di prodotti ittici.
I reati riscontrati riguardano il cattivo stato di conservazione di prodotto e la vendita di taglie inferiori a quelle previste dalla normativa vigente. Le violazioni accertate riguardano il mancato rispetto della normativa relativa all'etichettatura e alla tracciabilità dei prodotti ittici.
Dei 181 chili, 122 sono stati distrutti, mentre i restanti 59 gettati in mare. L'ammontare complessivo delle sanzioni amministrative è pari a 4.333 euro.
I risultati dell'attività di Polizia Giudiziaria sono stati riferiti alla Procura della Repubblica di Trani.