Molfetta, grande successo dell'iniziativa "Earth Hour", l'ora della terra
Per un'ora sono stati spenti monumenti, insegne, uffici, luoghi simbolo e abitazioni private
MOLFETTA - Circa un miliardo di persone, come cita un comunicato, 134 paesi in tutti i continenti hanno aderito all'Earth Hour, l'Ora della Terra, l'iniziativa, promossa dal Wwf e giunta alla sua quarta edizione, che ha spento per un'ora monumenti, insegne, uffici, luoghi simbolo e abitazioni private.
Anche in Puglia sono stati numerosi i comuni che hanno collaborato alla manifestazione, tra i quali Molfetta.
Nella nostra città, dalle 20.30 alle 21.30, è stata oscurata piazza Municipio. Ma la manifestazione non si è limitata ai sessanta minuti di buio per testimoniare l'impegno nella lotta al cambiamento climatico: è stata l'occasione per sensibilizzare al cambiamento del proprio stile di vita, scegliendo azioni concrete per dare al mondo un futuro più sostenibile.
A tale scopo, i volontari della sezione Wwf di Molfetta hanno allestito una postazione in piazza Municipio, dove hanno distribuito opuscoli con preziosi suggerimenti per risparmiare energia e risorse oltre alle Bulb Box per il conferimento presso l'Ikea, partner dell'iniziativa, delle lampade a risparmio energetico esauste.
Sia consentita una piccola nota: forse bisognerebbe spegnere più spesso piazza Municipio; oltre al risparmio energetico la piazza assumerebbe un maggiore fascino.... quanto meno non si osserverebbero decine e decine di auto in parcheggio selvaggio!