Recupero Password
Molfetta, gli appuntamenti della libreria “Il Ghigno”: oggi Carlos Solito, domani Enrico Brignano
24 agosto 2010

MOLFETTA – Questo pomeriggio alle 17 su iniziativa della libreria “Il Ghigno” di Molfetta (via Giacomo Salepico, 47) presentazione di "Il contrario del sole" (foto), opera del giornalista, fotografo e scrittore Carlos Solito. Appuntamento al lido Nettuno nell'ambito della rassegna "Spiagge d'autore".

Dopo un’incessante produzione di libri geografici con testi e fotografie, Carlos Solito regala una narrativa dedicata alla sua più grande passione:le grotte, caverne e abissi. Storie di speleologia di un quindicennio raccolte qua e là tra alcuni massicci calcarei d’Italia con fuori rotta dentro alcune montagne estere. Il Contrario del sole è un viaggio nella speleologia e soprattutto tra chi la fa.

Questo non è un libro che propone epiche esplorazioni abissali e nozioni tecniche ma, proprio come una salita lungo un pozzo, suda le emozioni che solo l’esperienza sotterranea riesce a dare in luoghi che, come recita il titolo dell’opera, sono l’esatto contrario del mondo esterno: colmi di buio pesto. Gli ingredienti di queste pagine sono ritratti di scoperte, notti eterne in compagnia della fiamma ad acetilene, amicizie e, soprattutto, gioie e paure. 
Carlos Solito, nasce a Grottaglie (Taranto). Lontano dalla Puglia da oltre 10 anni, spinto dalla passione per il viaggio, la scrittura e la fotografia, realizza reportage e servizi fotogiornalistici in tutto il mondo prediligendo le tematiche antropiche, paesaggistiche e di life style. Preferendo la libertà del freelance, numerose sono le riviste italiane ed estere con le quali collabora. Ha pubblicato guide e libri con Rizzoli Rcs, White Star, National Geographic, Skira, Atlante, De Agostini, Domus, Giunti, Terre di Mezzo, Touring Club Italiano, Massa.
Tra i suoi ultimi titoli: la narrativa: Il contrario del sole, 2010;
Pietre e Nuvole teatro 914, 2009; Puglia, gateway to the east, 2009;
Il mare del mito, 2008; Ski, 2008.
L`edizione 2010 del calendario fotografico della Regione Puglia è stata illustrata da tredici suoi scatti.


Domani, invece, ospite della libreria sarà l'attore comico Enrico Brignano, che terrà uno spettacolo di cabaret sulla banchina San Domenico. Brignano autograferà con dedica, anche il suo libro, canovaccio dello spettacolo “Sono romano ma non è colpa mia”. Le musiche sono di Federico Capranica, il quale dirige anche l’orchestra.
 
“Sono Romano ma non è colpa mia” è lo spettacolo che il Comune ha patrocinato e la Delta Concerti ha organizzato. Il copione è stato scritto da Enrico Brignano con Mario Scaletta. Le musiche sono di Federico Capranica, il quale dirige anche l’orchestra.
 
Interprete lo stesso Brignano, di una serie di monologhi incalzanti e di attualità, dove il comico romano riflette ad alta voce, dà corpo ai ricordi di famiglia, ma di una famiglia allargata, che risalendo di nonno in nonno, arriva fino a nonno Romolo, primo re di Roma.

Per chi desidera prenotare copia con firma autografa e dedica dell'autore occorre prenotarsi in libreria, per i clienti accreditati la prenotazione può avvenire telefonicamente allo 080/3971365 o via mail ilghignolibreria@yahoo.it.

Giovedì 26 agosto, in collaborazione con l'associazione culturale Fabulanova, dalle 20 alle ore 21.30, in corso Umberto, galleria di Via Patrioti Molfettesi, la libreria “Il Ghigno” organizza un flash mob pubblico.
Lungo una delle vie principali della città si dipanerà un racconto di ricordi, tradizioni, scienza e credenze, che ha come fulcro fondamentale la città di Molfetta.
Le voci recitanti intesseranno un dialogo ideale con i cittadini, per interrogarsi sulle funzioni delle tradizioni e sulla necessità di curarsi, di guarire da mali antichi e moderni, molti dei quali scaturiscono dalle assenze di risposte alle domande sul mistero dell'esistenza e dalla difficoltà a vivere in una società giudicante.
Repliche ogni mezz'ora a partire dalle 20.

 
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet