Molfetta. Giochi sportivi studenteschi: finali regionali senza sbocchi
MOLFETTA - Con le Fasi Regionali svoltesi a Molfetta nel Palatennistavolo di Via Giovinazzo si è conclusa anche per il tennistavolo l'edizione 2009/10 dei Giochi Sportivi Studenteschi.
Un'edizione fortemente condizionata dalla circolare n. 2656 diramata dalla Direzione Generale per lo studente del MIUR a tutti gli enti interessati: Uffici Scolastici Regionali e Provinciali, CONI e Federazioni Sportive Nazionali, istituzioni scolastiche di ogni grado.
Infatti, con questa circolare ministeriale è stato confermato che le spese di organizzazione delle Finali Nazionali di tutte le discipline sportive sono poste a carico delle FF.SS.NN. interessate ad effettuarle, con il concorso degli Uffici Scolastici Regionali e dei Comitati Regionali CONI solo per gli oneri di trasporto relativi alle Finali Nazionali delle discipline coinvolte nelle manifestazioni scolastiche internazionali del 2011: atletica leggera, pallacanestro, nuoto, calcio, tennis, orienteering.
Con l'esclusione, quindi, di qualsiasi partecipazione alle spese non solo per le Finali Nazionali delle rimanenti discipline sportive, tra cui il tennistavolo, ma anche per le spese di viaggio delle rappresentative scolastiche sia per le Fasi Provinciali che per le Fasi Regionali.
Di conseguenza, alla cronica assenza delle scuole della Provincia di Taranto, che non hanno disputato neppure le Fasi Provinciali, si sono aggiunte le rinunce per motivi economici di diverse Scuole che pure si erano qualificate alle Fasi Regionali, tra cui tutte le Scuole della Provincia di Foggia, la S.S. L. da Vinci di Fasano, il Liceo Classico Marzolla e l'Ist. Carnaro di Brindisi.
Presenti in blocco, invece, tutte le rappresentative scolastiche della Provincia di Lecce e della Provincia di Bari oltre alla S. S. di 1° grado G. Bianco di Fasano.
Per quanto riguarda i risultati la vittoria è arrisa alla S.S. G. Pascoli di Molfetta nella gara Cadetti Maschile, alla S.S. D. Alighieri di Bitritto nella gara Cadetti Femminile, all'ITC A. Olivetti di Lecce nella gara Allievi Maschile, al Liceo Scientifico A. Einstein di Molfetta nella gara Allievi Femminile: non hanno invece avuto avversari con cui misurarsi la rappresentativa del L.S: Einstein di Molfetta nella gara Juniores Maschile e quella del Liceo Scientifico G: Salvemini di Bari nella gara Juniores Femminile.
Peccato però che nessuna di queste Scuole, i cui docenti hanno lavorato anche per l'intero anno scolastico, potrà accedere alle Finali Nazionali che non saranno organizzate né dal MIUR né dalla Federtennistavolo, le cui risorse non possono certo paragonarsi alle disponibilità di Federazioni con budget ben più consistenti.
Certamente per l'edizione 2010/11 i Giochi Sportivi Studenteschi dovranno essere ridisegnati: se non ci sono fondi adeguati forse sarebbe il caso di concentrare tutta l'attenzione sulle Fasi d'istituto e su quelle Comunali nelle quali è più ampia la promozione e la partecipazione all'attività sportiva.
Questi i risultati delle Finali Regionali:
CADETTI MASCHILI (partecipanti n.3)
1) "G. PASCOLI" - MOLFETTA (BA)
(Docente: De Trizio Felice Antonio; Squadra: De Ceglia Francesco Pio, Mongelli Ignazio, Pansini Adriano, Montebello Giuseppe)
2) "G. BIANCO" - FASANO (BR)
(Docente: Barnaba Lucrezia Maria; Squadra: Zizzi Giovanni, Nacci Matteo, De Blasio Alessandro, Brunetti Nicolo')
3) "II° POLO" - RACALE (LE)
(Docente: D'Alessandro Roberto; Squadra: Gargiulo Marco, De Virgils Michele, Pizzolante Paolo, Stanca Luca)
CADETTI FEMMINILI (partecipanti n.3)
1) "DANTE ALIGHIERI" - BITRITTO
(Docente: De Benedictis Nicola; Squadra: Esposito Marta, Caradonna Greta, Bozzi Sabrina, Mackow Malwina)
2) "II° POLO" - RACALE (LE)
(Docente: D'Alessandro Roberto; Squadra: D'Alessandro Aurora, Sayaakoum Laura, Bagno Sara, Mattiello Raffaella)
3) "G. BIANCO" - FASANO (BR)
(Docente: Barnaba Lucrezia Maria; Squadra: Intini Aurora, Carrieri Laura, Patronelli Federica, Intini Carmen)
ALLIEVI MASCHILI (partecipanti n.2)
1) I.T.C. "ADRIANO OLIVETTI" - LECCE
(Docente: Paliaga Giuliano; Squadra: Rollo Marco, Sardelli Marco, De Giorgi Cristian, De Salvatore Gabriele)
2) L.S."DA VINCI" - BISCEGLIE
(Docente: Tritto Annalisa; Squadra: Di Pilato Roberto, Diluzio Stefano, Logoluso Giancarlo, Pappalettera Danilo)
ALLIEVI FEMMINILE (partecipanti n.2)
1) L.S."A. EINSTEIN" - MOLFETTA
(Docente: Serrone Carmela; Squadra: Racanati Viviana, Porta Maria Gabriella, Preziosa Maria, Marino Giovanna)
2) L.A."VINCENZO CIARDO" - LECCE
(Docente: Sardelli Claudia; Squadra: Sheu Annalisa, Pantaleo Simona, Nestola Ilaria, Guido Francesca)
JUNIORES MASCHILI (partecipanti n.1)
1) L.S."A. EINSTEIN" - MOLFETTA
(Docente: Serrone Carmela; Squadra: Massari Giovanni, Centrone Domenico, Gervasio Eugenio, Pisani Marco)
JUNIORES FEMMINILE (partecipanti n.1)
1) L.S."SALVEMINI" - BARI
(Docente: Ottaviano Ivana; Squadra: Schino Raffaella, Camardella Francesca, Lombardi Monica, Accettura Simona).