Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta, frode alimentare ai danni dei bambini
14 aprile 2016
MOLFETTA
– Nuova frode alimentare a Molfetta, ad essere colpiti questa volta sono i bambini. Metalli pesanti e micotossine nel pane, nella pasta e nelle merende.
La frode
(guarda il video) è particolarmente grave perchè la merce era destinata, tra l'altro, a bambini di due e tre anni. La Forestale denuncia 14 imprenditori e sequestra oltre 10.000 quintali di semola. I livelli di piombo erano in pratica superiori ai limiti consentiti. Micotossine, in particolare deossinivalenolo, sono state trovate in due formati di pasta che per sagoma e confezionamento inducevano il consumatore a ritenere che fossero indirizzati all'alimentazione dei più piccoli.
Anche su di un terzo del pane di semola di grano duro campionato, infine, è stato rilevato il superamento dei limiti, previsti per legge, se destinati ai bambini fino a 3 anni, delle micotossine e di metalli pesanti (piombo e cadmio), tutte sostanze tossiche per l’uomo, alcune cancerogene.
Gli imprenditori sono pugliesi e del Centro-nord Italia. La semola sequestrata è stata ricavata essenzialmente da grano non italiano. In una ditta privata, dedita alla preparazione dei pasti nelle scuole con bimbi da 2 a 3 anni, è stato accertato l’uso di pasta, pane e merende con piombo superiore ai limiti consentiti.
In Puglia maggiormente interessate al fenomeno sono risultate le città di Altamura,
Molfetta
, Bisceglie e Barletta. L'indagine, durata circa due anni, è stata diretta dalla Procura di Trani.
Molti panifici, in tutto 80 ditte, sono state sottoposte a controllo. Riscontrati alimenti con percentuali di contaminanti ben oltre la soglia di tutela. "Le indagini hanno messo in evidenza la scarsa attenzione di molte ditte alla problematica dei contaminanti nei prodotti alimentari riservati alla prima infanzia" afferma il coordinatore dell’attività investigativa, il dott.
Giuliano Palomba
(nella foto) del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Altamura, Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Perplessa
15 Aprile 2016 alle ore 21:24:00
......cioè fatemi capire due anni di indagine? E ora non riusciamo neanche a conoscere i nomi di questi tizi, gli Imprenditori? Ma imprenditori di cosa? Dei danni agli altri? Che vergogna! Anzi che schifo ! Scusate ma non send può proprio di più di questa gentaglia e di questo modo di vivere!
Rispondi
jack daniels
15 Aprile 2016 alle ore 15:52:00
Avarascion Emili..
Rispondi
pulizia
15 Aprile 2016 alle ore 14:26:00
Io penso che fare i nomi di questi farabutti è la stessa cosa che sequestrare i beni ai mafiosi. Facciamolo altrimenti è tutta una presa per il c....
Rispondi
Emilio
15 Aprile 2016 alle ore 08:48:00
Perché non si fanno i nomi degli imprenditori e delle mense? Mio figlio mangia pe un servizio (ben pagato) e non dovrei sapere se sta mangiando roba cancerogena?
Rispondi
PAPERINO POROPPOPPERO
15 Aprile 2016 alle ore 08:46:00
PERCHE' NON SI FANNO I NOMI DEI 14 IMPRENDITORI? I CITTADINI HANNO IL DIRITTO DI SAPERE CHI SONO GLI AVVELENATORI SUL NOSTRO TERRITORIO. QUESTO PER ME E' ANCHE PREVENZIONE E NON SEMPLICE CRITICA DA SALOTTO.
Rispondi
El Tripolantes
14 Aprile 2016 alle ore 15:55:00
.......perchè viviamo in un mondo e società di pusillanimi vigliacchi, scarichiamo le nostre manie sadiche sui più deboli: bambini e anziani e tutti quelli che non possono difendersi. Più la gente è moralista e perbenista, più sono vigliacchi, schifosi. Il mio non è uno sfogo o sfogatoio come qualcuno potrebbe pensare e dire, basta guardare in giro e rendersi conto di quanto accade. Belle parole, atteggiamenti da santoni, tutto zuccherato e mielato, poi dietro l'angolo pronti ecco apparire la "bestia primordiale".......che schifo! Lo schifo maggiore è quello che niente si fa per correggere tutto questo, solo parole, belle parole......niente più!.
Rispondi
Classifica della settimana
14 settembre 2024
Attualità
La Madonna dei Martiri, patrona di Molfetta festeggiata ad Hoboken. Diario di viaggio e di un piccolo miracolo
15 settembre 2024
Attualità
Il rispetto per le bande
10 settembre 2024
Attualità
Il Comune di Molfetta lascia l’amianto su Palafiorentini mettendo a rischio la salute dei cittadini, ma si dedica alle strutture sportive di Foggia. Una vicenda assurda. La denuncia di Giovanni Infante di Rifondazione
09 settembre 2024
Cronaca
Oggi si celebra il Molfetta day in onore degli emigrati molfettesi
09 settembre 2024
Cultura
Torna, dal 18 al 20 ottobre, la “fiera lettori alla pari 2024”. L’appuntamento di edizioni “la meridiana” di Molfetta dedicato alla lettura e all'editoria accessibili
12 settembre 2024
Attualità
Claudio Signorile presenta alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta, il suo libro sul caso Moro
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet