MOLFETTA - Venerdì 16 e sabato 17 gennaio, a Molfetta si svolgerà il Laboratorio "Balance: Esperimenti e strategie innovative per genitori equilibristi" per ricercare e condividere esperienze virtuose di conciliazione e, a partire di lì, progettare nuove esperienze all’insegna dell’innovazione.
Essere genitori e professionisti si può, capovolgendone il verso e trasformando quello che può essere un limite (lavorativamente parlando), in una risorsa e in nuove opportunità.
Ospiti della due giorni saranno professionisti che hanno espresso eccellenze su questi temi riconosciute a livello nazionale: i fondatori della rete di nidi familiari “Scarabocchiando a casa di…”, Katiuscia Levi e Paolo Costarelli; Sabrina Bianchi partner di Piano C, la prima realtà di co-working al femminile italiana e Fabiana Zanola, co-fondatrice del progetto Artebimba Family Art Cafè.
Ogni individuo svolge molteplici ruoli all'interno di società complesse e il raggiungimento di un equilibrio tra questi non é semplice né immediato. Può essere facilitato da politiche sociali, culturali ed economiche, e supportato da una corretta distribuzione dei carichi in famiglia. In società in cui il welfare é carente e i modelli familiari tradizionali si scardinano con difficoltà, l'inventiva individuale diventa l'unica possibile risorsa.
La conciliazione è una tematica trasversale, che riguarda molteplici categorie di lavoratori e lavoratrici (professionisti, dipendenti, etc.) e la difficoltà di vivere in maniera armonica vari ruoli sociali é un ostacolo che porta molti a dover scegliere tra lavoro e famiglia.
Balance dunque si rivolge a molti: a quelle lavoratrici bisognose di orientamento nella fase di rientro dalla maternità o estromesse dal lavoro e in cerca di ri-collocazione professionale, a genitori lavoratori che cercano un equilibrio tra i propri ruoli; a quei lavoratori che desiderano mettere su famiglia e cercano spunti su come strutturare il proprio menage; a genitori che vogliono intraprendere nuove attività lavorative compatibili con gli impegni familiari; ma anche ad imprenditori che vogliono offrire servizi alle suddette categorie, più in generale ad innovatori e ad operatori sociali.
Balance è una proposta dell’associazione ComunicareilSociale.it - con la collaborazione di MM!Studio, della cooperativa Camera a Sud, del progetto Due Mari e della casa editrice La Meridiana - ed è realizzato con il contributo di Laboratori dal Basso, una misura promossa e gestita dall'Arti e dal programma regionale Bollenti Spiriti cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007-20013, che finanzia percorsi di formazione ideati da giovani imprese e associazioni pugliesi che si mettono insieme per imparare cose utili a far crescere le loro attività.
Balance si terrà presso la sede di Edizioni La Meridiana, in via Sergio Fontana 10/C, a Molfetta a partire dalle 9.30 di venerdì 17 gennaio. La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria.
Il programma completo e ulteriori approfondimenti su www.genitorisostenibili.it o sulla pagina facebook di ComunicareilSociale.it.
Per info: Associazione ComunicareilSociale.it – info@comunicareilsociale.it, t. 080.4038914.
|
|
|
|