Recupero Password
Molfetta, divieto di passo carrabile poco rispettato. Un cittadino a Quindici: dove sono i controlli della Polizia Municipale?
27 gennaio 2012

MOLFETTA - Proprio lo scorso 20 gennaio, in un comunicato del Comune di Molfetta si annunciava la riduzione del 50% dei canoni per i passi carrabili nella zona artigianale. Invariate rispetto all'anno scorso le tariffe per i passi carrabili nel centro abitato (100 euro/mq), nelle zone limitrofe (80 euro/mq), nei sobborghi e frazioni (60 euro/mq) e nel restante territorio (48 euro/mq).
Purtroppo, il reale problema a Molfetta non è la riduzione della tariffa, quanto la necessità di far rispettare il divieto e multare i trasgressori. Infatti, molti cittadini lamentano che, pur pagando annualmente il passo carrabile, l’area è sistematicamente occupa da altre autovetture. Quando e come i Vigili urbani controllano il regolare rispetto del divieto? Già un commentatore aveva segnalato l’inutilità della telefonata a Carabinieri e Vigili. Di seguito, riportiamo la lettera inviata a Quindici da parte di un cittadino che racconta passo per passo quanto accaduto il 25 gennaio scorso, dopo aver riscontrato che la sua area segnata da passo carrabile era stata occupata da un’altra vettura.
 
«Spettabile Redazione, dopo aver appreso della decisione presa dal Comune di Molfetta relativamente ai passi carrabili, e cioè che i passi carrabili in zona industriale pagheranno una riduzione pari al 50%, quelli in periferia una riduzione pari al 30%, mentre quelli in pieno centro pagheranno l'importo totale, voglio narrare un episodio che molto spesso si verifica. Quello accaduto il 25 gennaio ha dell'incredibile.
Premetto che sono titolare di un passo carrabile ubicato a Molfetta in Via Solferino, che puntualmente trovo occupato. Quando tutto va bene, l'amico di corsa viene subito a spostare l'autoveicolo, e già questo non è regolare, ma diciamo che va bene, ma quando poi torni di sera verso le ore 21,30, allora comincia veramente il bello.
La sera del 25 gennaio verso le ore 21,30 mi sono recato presso il mio locale per posteggiare la mia autovettura e ho trovato il passo carrabile occupato. Dopo aver chiesto in giro e non aver ottenuto nulla, ho contatto il Comando di Polizia Municipale. Nessuna risposta.
Ho chiamato i Carabinieri, spiegando il problema, e per tutta risposta mi è stato detto che i Vigili Urbani sono in servizio sino alle ore 22. Riprovo ma ancora nulla. Allora ho ricontattato i Carabinieri che mi avrebbero mandato una pattuglia non appena libera.
Intanto, si sono fatte le 22. Alle ore 22,15 ho richiamo i carabinieri che dopo circa dieci minuti sono arrivati. Allora, ho pensato avessero dovuto fare almeno una multa. Invece, niente perché l'autovettura occupava soltanto in parte il passaggio e quindi la multa poteva anche essere contestata. Gentilmente i due Carabinieri si sono offerti di aiutarmi ad entrare la mia autovettura guidandomi chi da un lato e chi da un'altro, per evitare che una delle due fiancate avesse un bel rigo bianco.
E questa è l'avventura che molto spesso si verifica. E poi se provi a chiedere dei paletti per tutta risposta: NON SI POSSONO INSTALLARE PERCHE' NON SAREBBE CONSONO ALL'IMPATTO AMBIENTALE. E allora cosa rimane?  Pregare che qualche amico abbia parcheggiato il proprio mezzo e che subito lo venga a spostare e pagare circa 300 euro per far parcheggiare gratuitamente le autovetture».

 
© Riproduzione riservata
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet