Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta, discorsi divini al museo diocesano
04 luglio 2012
MOLFETTA -
Parte sabato 7 luglio la prima edizione della rassegna molfettese dedicata all'arte, alla cultura e al buon vino. Su ispirazione della già collaudata esperienza della Coop. Ulixes di Bitonto, che quest'anno presenta la seconda edizione di "Bacco nelle Corti" - iniziativa che abbina la degustazione dei migliori vini pugliesi alla scoperta del territorio della città di Bitonto, con visite in notturna di chiese e residenze private - la Coop. FeArT in collaborazione con l'Ulixes e l'A.I.S. (Ass. Italiana Sommelier - delegazione di Bari) propone "Discorsi Divini" - Percorsi esclusivi di conoscenza del Museo Diocesano.
Perché coniugare arte, storia e vino? Perché sono elementi distintivi della nostra terra, caratteri fondanti del nostro vissuto. Il vino è uno dei più importanti prodotti locali che da sempre ha accompagnato l'uomo nei momenti solenni: si brinda con un buon bicchiere di vino fin dall'antichità, quando con preziose coppe decorate si attingeva dai crateri durante i rituali; questo ruolo simbolico e solenne e il carattere ad esso attribuito, perdura in maniera significativa anche nella simbologia cristiana. Con un bicchiere di vino in mano, come in un simposio, si dialoga e si conversa amichevolmente. Ed è proprio questo l'intento di tale evento, chiamato non a caso "Discorsi Divini", quello di una conversazione sull'arte, la storia e le nostre tradizioni grazie all'intervento di alcuni rappresentanti locali della cultura: professori, studiosi, archeologi, attori e intenditori.
Le attività prevedono visite guidate alle collezioni del Museo Diocesano accompagnati da una guida della Coop. FeArT, due momenti di conversazioni tematiche, a cura di esperti del settore, il tutto intervallato da tre tappe per la degustazioni di vini pugliesi serviti per noi da un sommelier professionista dell'A.I.S. e gentilmente offerti dall'Azienda vinicola Casaltinità vini di Puglia di Trinitapoli. Gli appuntamenti avranno luogo ogni sabato sera di luglio, precisamente il 7, 14, 21, 28, dalle 19,30 alle 23,30 circa, prevedendo due turni di visita ai quali sarà possibile accedere esclusivamente su prenotazione al numero 348.41.13.699 o all'indirizzo e-mail
feart.coop@gmail.com
.
Autore:
Adelaide Altamura
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
In Vino Veritas
04 Luglio 2012 alle ore 23:20:00
EUREKA! Finalmente ci siamo: arte, cultura e buon vino....veritas! Queste sono le Diocesi del futuro e da preferire, unire il divino con i vini, un santo e divino connubio: PROSIT! "Bevendo gli uomini migliorano: fanno buoni affari, vincono le cause, son felici e sostengono gli amici". (Aristofane)
Rispondi
Classifica della settimana
27 marzo 2026
Economia
Dove nasce e dove si diffonde la cultura: un teatro per Molfetta
26 marzo 2026
Cronaca
Il cordoglio dell’Associazione arbitri di Molfetta per la scomparsa del prof. Pantaleo De Trizio
28 marzo 2026
Primo Piano
Elezioni comunali 2026 a Molfetta, “Spazio Riformista” sostiene Manuel Minervini, candidato di Rifondazione. Il centrosinistra e il Pd nel disorientamento totale
28 marzo 2026
Politica
Questa sera Rifondazione presenta il suo candidato sindaco a Molfetta, Manuel Minervini
29 marzo 2026
Politica
“Non sarò l’uomo solo al comando, ci sarà una leadership collettiva”, Manuel Minervini il candidato sindaco di Rifondazione si presenta alla città. Ricostruire Molfetta dopo i disastri di Tommaso Minervini e dei cosiddetti esperti (della cementificazione selvaggia)
28 marzo 2026
Attualità
Andrea Minervini, Gabriele Pasquale Tullio e Giuseppe Marino dell’IISS Ferraris di Molfetta, finalisti dell’importante competizione Fast
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2026
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet