Recupero Password
Molfetta, discorsi divini al museo diocesano
04 luglio 2012

MOLFETTA - Parte sabato 7 luglio la prima edizione della rassegna molfettese dedicata all'arte, alla cultura e al buon vino. Su ispirazione della già collaudata esperienza della Coop. Ulixes di Bitonto, che quest'anno presenta la seconda edizione di "Bacco nelle Corti" - iniziativa che abbina la degustazione dei migliori vini pugliesi alla scoperta del territorio della città di Bitonto, con visite in notturna di chiese e residenze private - la Coop. FeArT in collaborazione con l'Ulixes e l'A.I.S. (Ass. Italiana Sommelier - delegazione di Bari) propone "Discorsi Divini" - Percorsi esclusivi di conoscenza del Museo Diocesano.
 Perché coniugare arte, storia e vino? Perché sono elementi distintivi della nostra terra, caratteri fondanti del nostro vissuto. Il vino è uno dei più importanti prodotti locali che da sempre ha accompagnato l'uomo nei momenti solenni: si brinda con un buon bicchiere di vino fin dall'antichità, quando con preziose coppe decorate si attingeva dai crateri durante i rituali; questo ruolo simbolico e solenne e il carattere ad esso attribuito, perdura in maniera significativa anche nella simbologia cristiana.  Con un bicchiere di vino in mano, come in un simposio, si dialoga e si conversa amichevolmente. Ed è proprio questo l'intento di tale evento, chiamato non a caso "Discorsi Divini", quello di una conversazione sull'arte, la storia e le nostre tradizioni grazie all'intervento di alcuni rappresentanti locali della cultura: professori, studiosi, archeologi, attori e intenditori.
 Le attività prevedono visite guidate alle collezioni del Museo Diocesano accompagnati da una guida della Coop. FeArT, due momenti di conversazioni tematiche, a cura di esperti del settore, il tutto intervallato da tre tappe per la degustazioni di vini pugliesi serviti per noi da un sommelier professionista dell'A.I.S. e gentilmente offerti dall'Azienda vinicola Casaltinità vini di Puglia di Trinitapoli.

 Gli appuntamenti avranno luogo ogni sabato sera di luglio, precisamente il 7, 14, 21, 28,  dalle 19,30 alle 23,30 circa, prevedendo due turni di visita ai quali sarà possibile accedere esclusivamente su prenotazione al numero 348.41.13.699 o all'indirizzo e-mail feart.coop@gmail.com.
 

Autore: Adelaide Altamura
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet