Molfetta città sempre più invivibile: dalla noia alla violenza
Fioccano le critiche dei cittadini che su "Quindici on line" denunciano maleducazione e illegalità diffusa
MOLFETTA - Molfetta è sempre più una città invivibile, soprattutto nel periodo estivo. E' questa l'opinione di tanti cittadini che attraverso il dibattito su "Quindici on line" manifestano il loro disagio sia per quanto riguarda la sicurezza, sia per la noia di un'estate senza iniziative.
La fuga nelle città vicine è ormai una regola e c'è chi invita anche gli altri a provare ad "emigrare" a Giovinazzo, Bisceglie, Trani per poter godere di spettacoli gratuiti e di una vita notturna degna di questo nome. Insomma, a Molfetta la "movida" non esiste.
A tutto ciò si aggiunge la maleducazione di tanti giovani che scorrazzano liberamente sul lungomare, quest'anno insolitamente aperto al traffico, senza che nessuno ostacoli le loro bravate: anche la doppia e tripla fila sono ormai un'abitudine incontrastata. C'è una situazione di illegalità diffusa che non viene combattuta, nè prevenuta e sembra essere perfino ignorata da chi deve provvedere a garantire tranquillità ai cittadini.
Tanti lettori ci scrivono (basta scorrere i commenti sulle notizie pubblicate sul nostro quotidiano) e portano ad esempio le situazioni più ordinate e tranquille delle città vicine. Anche il borgo, come scrive un lettore, è diventato un inferno: macchine parcheggiate ovunque, pesante odore di gas di scarico, auto sfreccianti a pochi centimetri dai pedoni e dai passanti in sosta davanti alle bancarelle. Così qualche cittadino con la sua famiglia ha scelto, anche solo per passeggiare con tranquillità, la vicina Giovinazzo, dove ha potuto parcheggiare senza problemi e camminare per il centro chiuso al traffico, senza avventurarsi per il lungomare Colonna con il marcpiapiede tappezzato di feci canine, panchine smontate e moto che si rincorrono per strada. Perché si chiedono i molfettesi non dirottare i vigili al lungomare anzichè lasciarli a non fare nulla nel centro storico, che ora, con tante botteghe aperte, appare molto più tranquillo.
Sul tema della sicurezza ci siamo soffermati spesso. Oggi poniamo l'accento sui furti che sono in crescita. Un lettore dice che solo nella giornata di ieri sono state rubate bem 10 autovetture, mentre aumentano i furti negli appartamenti e la violenza senza motivo.
Questa è l'immagine della città? Certamente non è gratificante vedere un paese che passa dalla noia alla violenza, una conseguenza dell'altra.
Una città che vanta tante tradizioni e fermenti culturali, non può ridursi a dormitorio estivo e a terra di conquista per quattro teppistelli senza scrupoli.