Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta, Carro dei Comici: partono i nuovi corsi di teatro e collaboratori
19 settembre 2011
MOLFETTA -
Partiranno dal prossimo ottobre i corsi di teatro ed i nuovi laboratori per la stagione 2011/2012 organizzati e condotti dalla compagnia teatrale del Carro dei Comici, da anni ormai vero e proprio polo culturale della città di Molfetta e non solo.
"Il Teatro sei Tu", questo lo slogan di quest'anno proposto dalla compagnia che offre pertanto una vasta gamma di proposte rivolte a tutti coloro che vogliano avvicinarsi alla "più belle delle Alchimie dove all'illusione del vero risponde la verità della finzione".
Vari i corsi tra i quali scegliere in base alle proprie aspettative ed alla propria preparazione in ambito teatrale.
Due saranno i corsi di teatro organizzati, uno per principianti e coloro che vorranno affacciarsi per la prima volta al fantastico mondo del teatro ed uno di perfezionamento per coloro che invece hanno già avuto esperienza.
Il corso sarà condotto da Francesco Tammacco, attore affermato della Compagnia del Carro con molti anni alle spalle di esperienza nonchè regista di molti spettacolo portati in scena dalla Compagnia e docente di Storia del Teatro.
Per i più piccoli invece verrà realizzato un corso di teatro per bambini dai 5 ai 14 anni. Il corso verrà tenuto da Pantaleo Annese, attore della Compagnia del Carro nonché burattinaio e docente anch'esso di Storia del Teatro.
Tra le proposte portate avanti dalla Compagnia c'è anche il Laboratorio di Pittura e Costruzione di Elementi Scenografici condotti dal maestro cartapestaio Matteo Altomare e dallo scenografo Gianluca de Pinto entrambi esperti in didattica dell'arte.
Progetto speciale di quest'anno sarà invece il Master Class sulla Commedia dell'Arte in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari.
Le iscrizioni sono aperte fino al 2 ottobre e per ogni informazione e/o prenotazione è possibile contattare il 3493795729 o il 3405571527 o ancora la sede della compagnia presso il Teatro del Carro, in Via Giovene 23 a Molfetta o tramite mail all'indirizzo
ilcarrodeicomicimolfetta@gmail.com
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
venerdì
22 Settembre 2011 alle ore 23:46:00
Tutto questo, mio caro giovedì, grazie a QUINDICI, al Suo Direttore, a tutta la Redazione e collaboratori.
Rispondi
22 Settembre 2011 alle ore 22:13:00
La cosa che si nota è che c'è una città che "pensa"! Anche se le opinioni divergono e poi convergono, l'importante è discutere intorno a qualcosa, come in questo caso il teatro. Che sia un teatro vero o il teatrino della propria esistenza, è interessante che sul palcoscenico di questa pagina ci siano simpatiche opinioni su ciò che ci accade intorno, in senso costruttivo, dialogico. In questa città, purtroppo, non c'è più tanta possibilità di discutere a riguardo di cose interessanti, ormai da un bel pezzo. E' diventata la città del cemento ornato da negozi tutti uguali, in centri commerciali globalizzati e gli unici momenti di espressione sono affidati ai vari concerti dove, per parteciparvi, c'è bisogno di chiedere anticipi sulla tredicesima. :) Sono contenta che a Molfetta ci sono ancora eventi, anche se piccoli, che inducono a parlare, riflettere e confrontarsi (cronaca a parte, s'intenda). :)
Rispondi
In Vino Veritas
22 Settembre 2011 alle ore 00:33:00
Sono parzialmente daccordo con il teatrante. Recitare la propria parte nella vita di tutti i giorni, molte volte devi improvvisare, e non è facile. Uno spettacolo si può preparare in un mese. Improvvisare, invece, richiede una vita. "Nel teatro della vita, quasi sempre bisogna improvvisare, non c'è tempo per le prove e correzioni varie". (Un vecchio saggio)
Rispondi
Il teatrante
21 Settembre 2011 alle ore 15:50:00
Signori, siamo usciti fuori binario! Non ho scritto che sono stanco di teatro, ho solamente sottolineato che, a una certa età, tutto diventa più vero e reale di una recitazione. Si recita se stessi dal vero, nella quotidianetà e non da un palcoscenico artificioso, ma dal palco della vita: arte pura. Per fare questo ci vuole cultura, la cultura del "vissuto", si recita se stessi e non il "calarsi" in un personaggio in attesa che cali il sipario. Il teatro della vita non è quasi mai sbagliato, ognuno recita la parte che gli viene inconsapevolmente affidata, e senza poter effettuare correzzioni o cambiamenti perchè non esistono prove, devi inventari tutto al momento: se sbagli paghi, eccome se paghi. Da giovani si può anche "recitare fingendo" o viceversa, a una certa età non puoi permetterti queste divagazioni. Questo volevo dire. A riguardo il "Carro dei Comici", altre volte e tante volte ne ho esaltato e decantato i meriti. Buon teatro a tutti!
Rispondi
ritabinetti1978
21 Settembre 2011 alle ore 14:37:00
E' davvero bello avere ancora proposte di formazione culturale, oltre i vari ambienti didattici convenzionali. Seguo da anni l'attività del carro dei comici ed è un onore per la città che ci sia tanta professionalità e determinazione nell'organizzare corsi, spettacoli, stages...Aveva ragione il grande Caparezza quando, durante l'ultimo spettacolo, affermava che Molfetta è fiera di avere un Teatro vero, sorretto solo dalle forze e dalla esperienza decennale di chi ci lavora. Signor teatrante se non nè può più di teatro, forse il motivo è che ha scelto il teatro sbagliato per la sua vita :) Il teatro è cultura, è informazione, è un sano interesse per i giovani. Grazie Carro.
Rispondi
ilcarrodeicomici
20 Settembre 2011 alle ore 23:28:00
@ amiamo il teatro, le età sono indicative e come ben dice il teatrante, il teatro, anche il Carro dei Comici, è aperto a tutti. chiunque è il benvenuto in questo fantastico mondo.
Rispondi
Il teatrante
20 Settembre 2011 alle ore 16:48:00
Non esageriamo, "amiamo il teatro"! A una certa età, la vita diventa tutta un teatro, non c'è bisogno di un secondo teatro, credimi.
Rispondi
amiamo il teatro
19 Settembre 2011 alle ore 15:53:00
Ci vorrebbero più corsi di teatro e senza limiti di età
Rispondi
Classifica della settimana
10 dicembre 2024
Cronaca
Banco e sedie lanciate dalla finestra dell’Istituto Alberghiero di Molfetta
06 dicembre 2024
Cultura
Spettacolo su Gesù Bambino a Molfetta con l’Associazione “A teatro… in punta di piedi"
07 dicembre 2024
Attualità
All’Aneb di Molfetta ricordati i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini
06 dicembre 2024
Cronaca
"Violenza contro le donne… una strategia di guerra”, all’Aneb di Molfetta
11 dicembre 2024
Attualità
Inaugurati gli ambienti di apprendimento innovativi presso la Scuola Primaria “C. Alberto” di Molfetta
12 dicembre 2024
Cronaca
Dopo che due alunni dell’Alberghiero di Molfetta hanno gettato un banco e una sedia dalla finestra, scrive una docente: il gesto non qualifica la scuola
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet