Molfetta, a Comitando domani Guglielmo Minervini assessore alle politiche giovanili, trasparenza e legalità della Regione Puglia
MOLFETTA - “Siamo stati abituati a pensare che la politica, e quindi le istituzioni, potessero bastare a se stesse dinanzi ai problemi e alle domande sociali. Bastava semplicemente disporre di risorse pubbliche adeguate per poter risolvere i bisogni sociali. Questa idea è finita! Sia perché la portata dei problemi si dilata sempre di più e sia perché le risorse di cui disponiamo sono sempre di meno. Probabilmente la disponibilità minore di risorse pubbliche ci farà aguzzare l’ingegno, ci farà scendere dal palazzo e ci farà entrare in un contatto molto più diretto con le persone… e forse il cambiamento diventerà una realtà”.
Forse in queste poche righe è possibile riassumere il pensiero politico di Guglielmo Minervini (foto). Molfettese doc, Guglielmo ha rappresentato, nel bene e nel male, il centro nevralgico del centrosinistra sia a livello locale che regionale. Sindaco di Molfetta, a sorpresa, nel 1994, confermato nel 2000, nel 2005 diventa consigliere regionale e, su nomina del Presidente pugliese Nichi Vendola, assessore alla Trasparenza e Cittadinanza attiva con deleghe a Sport e Politiche giovanili, Gestione risorse umane, Affari generali, Contratti e appalti, Contenzioso, Demanio marittimo. Durante il suo incarico da assessore è promotore di alcune delle iniziative più innovative del governo regionale tra cui Bollenti spiriti, la legge sulla trasparenza, il bando per il riuso sociale dei beni confiscati alla mafia e la legge sullo sport per tutti.
Non da meno è il suo secondo mandato nella giunta regionale del 2010: gli viene affidata la delega alle Infrastrutture strategiche, Mobilità, Sistema integrato dei trasporti, programmazione vie di comunicazione, per poi ricevere, a marzo 2013, dopo il rimpasto di giunta per l’elezione di alcuni assessori al Parlamento, i suoi attuali Assessorati: alle Politiche Giovanili, Trasparenza e Legalità con delega alle Politiche giovanili e cittadinanza sociale, Sport per tutti e Protezione Civile.
Comitando avrà come ospite del Question Time di domani, martedì 21 gennaio, alle 19.30 presso la sua sede di Via Ugo Bassi 10, proprio Guglielmo Minervini. Tanti i temi che potranno essere oggetto di domanda. A voi la scelta.