Mirko Signorile al Teatro Multisala Showville di Bari in prima nazionale
BARI - Mirko Signorile ha voluto dedicare, giustamente, alla città di Bari la prima nazionale del suo nuovo lavoro, “Open Your Sky”, città che ha visto muovere i suoi primi passi prima che cominciasse a correre, perché ormai rispetto ad altri musicisti Mirko sta’ correndo e da molto.
Terzo Album dopo “Clessidra“ e “Magnolia”, che dovrebbe chiudere una trilogia di lavori di alto livello musicale, dal titolo che gli è stato suggerito da una frase di Nelson Mandela, che invitava tutti a vedere le cose con un’apertura quasi infinita e non limitata, così da esprimere noi stessi, la nostra unicità e la nostra bellezza.
Open Your Sky è stato prodotto dalla prestigiosa etichetta discografica Parco della musica Records a cui fa capo l’Auditorium Parco della Musica di Roma ed è stato registrato al Teatro Studio dell’Auditorium di Roma secondo una tecnica di ripresa live concert.
Pianista versatile e dotato di una tecnica non comune, Mirko è capace di passare dalla Classica al Jazz, dalla Contemporanea al Pop, con una facilità che solo i grandi musicisti hanno, ed egli lo è.
Il suo ultimo album infatti è un insieme di generi così diversi eseguiti però con la stessa intensità e tecnica che non si riesce a distinguere dove finisce il Jazz e comincia il Pop e così via.
Tutti i brani eseguiti con professionalità non comune, proiettando il “Nostro”, fuori dall’emisfero Nazionale ma sicuramente a livello Internazionale, infatti da molti anni Mirko è più impegnato in concerti all’estero che in Italia. La curiosità è in alcuni titoli dei brani, presi per caso da parole prese da colloqui avuti con amici e non, facendoli diventare composizioni.
Il Concerto, Teatro Showville stracolmo senza un posto libero, ha segnato il traguardo dei dieci anni di carriera (2007-2017) di Mirko, che per l’importante tappa artistica ha pensato bene di riunire la formazione di inizio carriera fatta dagli amici di sempre e ai quali è legato in modo particolare: Giorgio Vendola al Contrabbasso, Fabio Accardi alla Batteria e Cesare Pastanella alle Prcussioni. Il Feeling tra i quattro Musicisti e spettacolare, suonano a memoria conoscendosi da sempre, e la Magia che si avverte sul palco è ad altissimi livelli, con il Piano che, creando atmosfere che solo Mirko riesce a creare sia negli assoli che nel complesso del suono di gruppo.
Dopo l’esecuzione dell’Album, alcuni brani dei lavori precedenti e due esecuzioni di piano solo dove il Nostro ha dimostrato a tutto il pubblico presente, che lo ha osannato con un applauso finale lunghissimo, la sua capacità di composizione e di tecnica che ormai ha raggiunto livelli altissimi, trasmettendo emozioni che avvolgono ed entrano direttamente nel cuore dell’ascoltatore.
Insomma, Mirko Signorile ormai non è più solo “Nostro”( intendo un musicista Pugliese ), ma di tutto il pianeta, tale è la capacità artistica raggiunta, e siccome c’è sempre margine di miglioramento, non so cosa si potrà dire del prossimo lavoro, visto che questo è già un piccolo gioiello da tenere nella propria collezione a tutti i costi.
© Riproduzione riservata