Memorial Franco Misino a Molfetta a cura dell'Amira (maitres ristoranti e alberghi)
La manifestazione si terrà martedì 21 aprile presso gli spazi dell'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Molfetta (Istituto Apicella, corso Fornari 1 – Molfetta)
MOLFETTA - Torna l'appuntamento con il Memorial “Franco Misino”, manifestazione organizzata dall'AMIRA (Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi), Sezione Puglia – Bari, per ricordare il maitre Franco Misino (nella foto), prematuramente scomparso. Misino è stato uno dei più illustri nomi del settore non solo in Puglia ma in tutta Italia ed insignito “alla memoria” del titolo di “Gran Maestro della Ristorazione”.
La manifestazione si terrà martedì 21 aprile presso gli spazi dell'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Molfetta (Istituto Apicella, corso Fornari 1 – Molfetta), gentilmente messi a disposizione dal Dirigente Scolastico, professor Pellegrino de Pietro.
Il programma della giornata prevede alle ore 10 la cerimonia di intitolazione del laboratorio “sala-bar” dell'Istituto Alberghiero alla memoria di “Franco Misino”. Successivamente, alle 11, si procederà con la gara tra gli allievi di “sala-bar” degli Istituti Alberghieri di Molfetta, Canosa, Crispiano, Castellaneta, Altamura e Castellana Grotte. I piatti preparati dai giovani allievi verranno giudicati da una giuria composta da Franco Lanza, vice presidente dell'Associazione Cuochi Baresi, Enzo di Pierro, assessore all'agricoltura del Comune di Bisceglie e Diodato Buonora, vice presidente nazionale dell'AMIRA.
Alle 14 è prevista la proclamazione della coppia vincitrice della competizione, cui verrà consegnata una preziosa “lampada flambé”. Alle 18 i soci dell'AMIRA, accompagnati dai loro familiari, dopo aver fatto visita alla tomba di Franco Misino presso il cimitero di Bisceglie, parteciperanno alla santa messa, celebrata da don Sergio Vitulano e don Beppe de Ruvo, presso la parrocchia Sant'Agostino di Giovinazzo.
Alle 19 presso la sala ricevimenti “Nettuno” (ss16 Molfetta – Bisceglie) via al convegno e successivamente al convivio nel corso del quale verrà premiata la coppia vincitrice del memorial “Franco Misino” e verrà consegnata la borsa di studio all'allievo di “sala-bar” dell'Istituto Alberghiero di Molfetta maggiormente distintosi nel corso dell'anno scolastico 2007/2008.
Nel corso della serata verranno raccolti fondi destinati alla realizzazione di un pozzo per l'acqua in Kenya necessario a garantire il rifornimento idrico a centinaia di bambini ed adulti che vivono in stato di grave indigenza. La scelta di donare fondi ai bambini africani deriva dal ricordo del grande e disinteressato amore che provava Franco Misino nei confronti dei bambini e dei più deboli.