Medaglia di bronzo al Luogotenente dei carabinieri Giuseppe Malerba, già comandante della stazione dei carabinieri di Molfetta
Giuseppe Malerba
MOLFETTA - La medaglia di bronzo al merito civile è stata conferita a Bari al Luogotenente dell’Arma dei carabinieri Giuseppe Malerba in riconoscimento del suo coraggio, senso del dovere e solidarietà. Il generale di brigata Ubaldo Del Monaco, alla guida della Legione Carabinieri Puglia, ha elogiato Malerba come un esempio straordinario per aver affrontato una situazione critica nove anni fa a Molfetta, quando si immerse nel mare per salvare un uomo in difficoltà.
Il 13 ottobre 2015, Malerba, già in pensione da due anni ma ancora attivo nel suo spirito di servizio, tentò per due ore di persuadere un uomo in uno stato di forte agitazione psichica a lasciare il mare, situato a circa 50 metri dalla riva. Rendendosi conto che l'uomo era in pericolo di ipotermia, Malerba, con pronta determinazione, sfidò le onde del mare tuffandosi dalla motovedetta sulla quale si trovava. Nonostante il malcapitato cercasse di divincolarsi, trascinandolo sott'acqua più volte, Malerba riuscì a portarlo in salvo.
L'ufficiale, con un passato di 13 anni nel Raggruppamento Operativo Speciale di Bari dal 1993 al 2006, è stato descritto come un individuo valoroso. La motivazione del conferimento della medaglia sottolinea la sua eccezionale dedizione al dovere e il suo straordinario altruismo, facendo di Giuseppe Malerba un emblema di generosità per la comunità di Molfetta.
«Ho appreso con grande soddisfazione del prestigioso riconoscimento conferito all’ex comandante della stazione carabinieri di Molfetta, Giuseppe Malerba, con cui ho condiviso la collaborazione istituzionale». Così il Sindaco, Tommaso Minervini, commenta la notizia del conferimento della Medaglia di bronzo al merito civile per il luogotenente Malerba. E’ il giusto riconoscimento per un uomo, un militare che ha sempre operato nel rispetto delle Istituzioni e della Divisa che ha indossato».