Matera capitale europea della cultura 2019. Ci sarà anche la città di Molfetta con la promozione del suo territorio
Intanto aumentano i servizi di accoglienza turistica dell’info point di via Piazza
MOLFETTA – «Ci sono due modi di approcciarsi ad un problema: quello del lamento e quello
dell’azione. Molti, negli anni trascorsi si sono attardati nel lamento e nell’analisi. Oggi,
l’approccio che la nuova amministrazione sta seguendo è avvolto più dall’agire che dal
contemplare» dice l’amministrazione comunale di Molfetta in un comunicato.
In un incontro promosso dall’assessorato al Turismo – tenutosi nei giorni scorsi presso l’ufficio IAT nel centro storico – a cui hanno partecipato gli operatori del settore nelle loro diverse articolazioni e rappresentanze si è cercato di volgere lo sguardo alle grandi opportunità che i prossimi anni il mercato del turismo, con epicentro la città di Matera, non mancherà di offrire anche alla nostra città è necessario far partire, da subito, un’azione mirata e coordinata.
Occorrerebbe dire inclusiva dei diversi protagonisti del mercato ricettivo di Molfetta: “Ribaltiamo la piramide e affrontiamo il grande appuntamento internazionale di Matera, città della cultura 2019, costruendo opportunità anche per il sistema Molfetta”. Sintetizza così l’assessore al Turismo della città di Molfetta Sara Allegretta a margine dell’incontro.
Si è trattato, oggettivamente, di un inizio che segue un incontro che la municipalità ha avuto nei
giorni scorsi nella città lucana tra tutti i sindaci di Puglia e Basilicata, coordinato dalla Sen.
Adriana Poli Bortone, assessore alla Cultura della città dei Sassi, e con la partecipazione, per
Molfetta, del vice Sindaco e assessore alla Cultura Sara Allegretta.
Se da un versante viene attivata una programmazione organica e strategica, nell’immediato
vengono potenziati i servizi già presenti sul territorio per l’accoglienza e l’informazione turistica.
Infatti – annuncia l’Assessore Allegretta – l’Info Point di Molfetta già dal prossimo 8 ottobre
potenzierà gli orari di apertura dal venerdì alla domenica (orario continuato dalle ore 8 alle
22).
Non solo, grazie al finanziamento assegnato all’Info Point di Molfetta, attraverso un bando
regionale di Puglia Promozione, sarà condotta un'analisi dei dati turistici acquisiti negli ultimi tre
anni dalle strutture comunali (Torrione Passari, Sala dei Templari, Ospedaletto dei Crociati,
Chiesa della Morte, Info Point e Fabbrica di San Domenico). Questa base dati rappresenterà una
importante chiave di lettura per successive quante mirate azioni di marketing ed accoglienza
turistica della città di Molfetta.