Recupero Password
Masterclass gratuite di cinema e fotografia a Bitonto
29 giugno 2017

BITONTO - Ufficialmente aperte le iscrizioni alle masterclass gratuite di cinema e fotografia per ignoti alla città - rassegna del documentario italiano 5-8 luglio 2017 - Bitonto

Durante i giorni della rassegna Ignoti alla città 2017, in programma dal 5 all' 8 luglio 2017 a Bitonto (Villa Sylos - La Contessa, via Falcone e Borsellino), sarà possibile partecipare e seguire le masterclass che i nostri ospiti terranno prima delle proiezioni dei documentari.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione attraverso l’apposito form: https://goo.gl/forms/ZViJfXqYx2kuy2cx1
Per ulteriori informazioni:
http://www.cooperativacameraasud.it/ignotiallacitta/masterclass/
 
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE MASTERCLASS

5 luglio ore 18.30 – Photography in the age of the extreme present
MASTERCLASS DI ANTONIO OTTOMANELLI
La fotografia è costante tentativo di avvicinamento al reale. Permette l’esercizio di nuove distanze e la conquista di inaspettati avamposti di osservazione frontaliera; da cui osservare i segni delle tensioni che determinano gli equilibri e le condizioni identitarie del paesaggio contemporaneo.

7 luglio ore 18.30 – Il reale e la periferia. Viaggio in Italia da Palermo a Torino
MASTERCLASS DI PIERO LI DONNI
Filmare la realtà significa spesso confrontarsi con le difficoltà della riproduzione delle immagini e sulla loro rappresentazione. Partendo dalla propria esperienza personale, il regista proverà a ragionare sulla relazione tra documentario e periferie nelle città di Palermo, Napoli e Torino.
Un viaggio tra i luoghi e volti, la politica e la rappresentazione cinematografica.


 6 luglio ore 18.30 – Azimut: il racconto reale e fantastico della periferia attraverso ricerca, osservazione e costruzione
MASTERCLASS DI EMILIANA SANTORO
Tre passi per raccontare una periferia in modo originale: osservare la città attraverso la forma, spogliandola di ogni distrazione: geometrie, luci, colori. Inquadrare come scelta e carattere autoriale distintivo; costruire per dare forma al materiale raccolto e realizzare qualcosa di nuovo, inaspettato, con l’aiuto del sonoro.
L’autrice dialogherà con Lorenzo Pallini dell’Associazione Culturale Marmorata 169. Azimut ha vinto il primo premio ‘Visioni Urbane’ in occasione del concorso nazionale Visioni Italiane di Bologna 2017.

8 luglio ore 18.30 – Non è un documentario
MASTERCLASS DI FABRIZIO BELLOMO
Perché alcuni film e video sembrano dei documentari ma non lo sono?
Sempre più di frequente nei prodotti cinematografici e video viene adottato un registro visivo – definito come – stile-documentaristico, pur trattandosi di audiovisivi molto lontani dalla documentazione vera e propria: se mai questa fosse veramente possibile.

Ignoti alla città. La periferia si fa (un) cinema è un'iniziativa di Camera a Sud Soc. Coop. in partenariato con Ulixes S.c.s., con il patrocinio del Comune di Bitonto e la collaborazione di Comunicareilsociale.it
Progetto vincitore del Bando 1 Periferie Urbane Sillumina. Copia privata per i giovani, per la cultura promosso da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e SIAE Società italiana Autori e Editori.

Tutti gli eventi di Ignoti alla città 2017 sono gratuiti
Tutte le info sulla rassegna tel. 345.2699139/080.4038914
info@cooperativacameraasud.it , www.cooperativacameraasud.it/ignotiallacitta

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet