Martha High & Soul Cookers a Pro Loco Babilonia Molfetta dell'Associazione "Malalingua"
Il nuovo Live club pugliese che si annuncia con un evento speciale ospitando l’unica data in Puglia del tour della celebre corista di James Brown. Con lei sul palco Erik Wakenius voce & chitarra, Leonardo Corradi hammond & pedal bass e Tony Match alla batteria
MOLFETTA - Pro Loco Babilonia, nuovo luogo di cultura ed eventi live di Puglia, gestito dall’associazione Malalingua, domenica 12 novembre nell’ambito della rassegna “Babilonia Culture Sound” ospiterà un’artista internazionale, Ms. Martha High, una delle presenze più longeve nel team del re del soul funk (oltre trent’anni) James Brown’s band, pioniere nell’evoluzione della musica gospel e rhythm and blues, nonché del soul, del funk, del rap, e persino della disco music. James Joseph Brown operò una sorta di rivoluzione copernicana dei classici assetti melodici, spostando per la prima volta l’accento ritmico sulla prima e sulla terza misura della battuta, anziché – come era tipico – sulla seconda e sulla quarta. Il suo modo unico e incredibile di stare sul palco ed il suo stile totalmente originale furono ripresi da artisti altrettanto famosi come Michael Jackson, Mick Jagger, Prince e molti altri. La rivista musicale statunitense Rolling Stone lo inserisce al settimo posto nella sua lista dei 100 più grandi artisti della storia, e al decimo di quella dei migliori cantanti al mondo.
Ms. Martha High nata a Washington fu scoperta dalla leggenda del Rock & Roll Bo Diddley. Un membro chiave del cerchio interno di James Brown su molte delle sue più famose performance live è uno dei suoi più vivaci e affidabili vocalist femminili e uno dei segreti meglio conservati nella musica soul funk: Miss Martha High. Come cantante, Martha High ha avuto l’opportunità di partecipare a eventi storici, di accompagnare i colpi della lotta del popolo nero.
Il 5 aprile 1968, 24 ore dopo l'assassinio di Martin Luther King, era a Boston sul palco con "Mr Dynamite", che ha cercato, come meglio poteva, appoggiare le tensioni razziali chiedendo la dignità dei suoi contemporanei. Il 24 settembre 1974 è stata anche presente alla festa "Rumble in the Jungle", in cui James Brown è stato il headliner, organizzato a Kinshasa come preludio alla partita di boxe tra Mohamed Ali e George Foreman davanti a 60.000 persone. Per tre decenni, Martha High ha assistito alle grandi ore di "The Epic of the Black Music". Registra con Mr. Dinamite tantissime hit come “Payback”,”Bring it up”, “Summertime” ed oltre a cantare per lui, cura il suo stile, tiene i conti ed è la sua più stretta confidente. Resta con James Brown fino al 2000 quando diventa leader singer del saxofonista Maceo Parker il quale gira il mondo per i successivi 16 anni.
Nel mezzo, oltre al suo omonimo album di debutto del 1979 sulla mitica Salsoul records, Ms Martha High ha pubblicato altri 5 album in studio collaborando con leggende del calibro di Little Richard, Jerry Lee Lewis, The Temptations, Aretha Franklin, B.B. King, Steve Wonder, Prince, Michael Jackson, Gorge Clinton e Roy Ayers, guadagnandosi così sul campo lo pseudomino di “HARDEST WORKING LADY IN SHOW BUSINESS”.
Miss Martha High è una delle cantanti più ricercate della musica nera, all'età di 72 anni è considerata “la Diva del Soul-Funk planetario”. Per la sua voce potente, raffinata e avvolgente. Durante i suoi concerti si assiste a uno spettacolo energico e raffinato, una full immersion di groove black.
The James Brown’s Band è la band che ha accompagnato James Brown in tutti i suoi tour planetario e nel 2015 è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame. The Original James Brown’s Band, quest’anno ha accettato di prendere parte al Porretta Soul Festival 2017 per una reunion. Regina di quell’evento straordinario è stata la voce di Ms. Martha High.