Recupero Password
Martedì estemporanea di Pittura degli alunni del "G. Cozzoli" di Molfetta
07 maggio 2012

MOLFETTA - Tra i vari progetti approvati dal collegio dei docenti del primo circolo didattico “A. Manzoni” di Molfetta (nella foto) per l’anno scolastico 2011/2012, come proposta per un ampliamento dell’offerta formativa rivolta agli alunni, particolare interesse riveste quello denominato “Arte in Gioco”.
Il progetto, ideato e coordinato dall’insegnante Patrizia Roselli con la collaborazione dell’insegnante Anna Grazia de Ceglia, iniziato sin dal mese di aprile ha come obiettivo quello di far conoscere ai bambini l’arte di Claude Monet, famoso pittore francese, uno dei maggiori esponenti dell’impressionismo, che si dedicò quasi esclusivamente alla descrizione del paesaggio con una costante ricerca delle più mobili e varie vibrazioni della luce.
Attraverso la sperimentazione di diverse tecniche pittoriche su svariati supporti, circa venticinque alunni delle classi terze del plesso “G. Cozzoli” di scuola primaria sono stati avviati allo studio di questo grande artista ed ora si apprestano a cimentarsi in prima persona nella realizzazione dal vivo di un’opera pittorica.
L’appuntamento è per martedì 8 maggio 2012 dalle ore 16.30 alle 18.30 alla rotonda del Lungomare Marcantonio Colonna a Molfetta, dove  i giovani artisti della Scuola Manzoni, muniti di tavolozza di colori e pennelli, daranno vita a una “Estemporanea di Pittura” per ritrarre le sfumature di colori e i bagliori del nostro mare.
La pittura all’aria aperta, l’amore per la natura, l’osservazione del paesaggio nelle diverse condizioni meteorologiche sono il punto di partenza per avvicinare l’alunno all’universo della sensibilità del grande artista francese.
All’estemporanea interverranno i genitori degli alunni, i loro parenti e amici e quanti per tutta la durata della manifestazione con la loro presenza discreta vorranno  offrire ai bambini l’opportunità di esprimere attraverso la pittura il loro entusiasmo giovanile.
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet