Martedì a Bari sarà presentato il catalogo della mostra su Fieramosca
BARLETTA – 12.7.2003
Sarà presentato martedì 15 luglio, alle ore 18 presso Villa Romanazzi Carducci a Bari, il Catalogo della Mostra Ettore Fieramosca ossia la Disfida di Barletta: la fortuna di un romanzo nella pittura e nell'editoria dell'800, inaugurata di recente a Barletta.
Presenzieranno il presidente della Provincia di Bari, Marcello Vernola, e il Vicepresidente Ennio Triggiani; il presidente della Regione Puglia, Raffaele Fitto e l'assessore al Turismo Rollo; il sindaco di Barletta, Francesco Salerno; il sindaco di Bari, Simeone Di Cagno Abbrescia , il vicesindaco Egidio Pani e l'assessore alla Cultura Angiola Filipponio, la curatrice del volume e della mostra, Emanuela Angiuli. La conversazione sarà condotta da Cristine Farese Sperken.
Il volume, edito da Byblos, affronta per la prima volta la lettura delle grandi opere della storia dell'arte italiana, ispirate dal romanzo azegliano nel corso di tutto l'Ottocento ed esposte con grande suggestione nelle Sale delle Battaglie, nella Sala di Ginevra, nella Sala del Ballo e del Bel Canto, nelle Sale D'Azeglio e della Tenda.
L'opera, elegante e completa, presenta saggi della stessa Emanuela Angiuli (Percorsi di storia e arte nel V centenario della Disfida di Barletta), Eleonora Pomes (La fortuna dell'Ettore Fieramosca attraverso le edizioni italiane e straniere. Lineamenti per un catalogo ragionato); Giovanni Meda Riquier e Serena Bertolucci (Belle mosse, bei gruppi, figure e cavalli: vicende pittoriche della Disfida di Barletta di Massimo d'Azeglio); Lucia Pastore (Le arti figurative e il romanzo di d'Azeglio) e Francesco Melisi (La collezione di figurini teatrali della Biblioteca del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli).
Seguono bellissime riproduzioni a colori delle opere in mostra, con le schede analitiche e le biografie degli artisti.