Manifestazioni conclusive del “Giorno della Memoria”
Proiezioni di video e documentari
MOLFETTA 1.03.2006
Proseguono a Molfetta gli incontri dedicati al "Giorno della memoria".
Domani, giovedì, 2 marzo e venerdì 3 con Doris Felsen Escojido della Survivors
of the Shoah Visual History Foundation (fondata da Steven Spielberg) e Pupa Garriba, esponente del Progetto Memoria, Fondazione CDEC, del Centro di Cultura Ebraica di Roma che porteranno un contributo importante, attraverso le loro riflessioni e i loro ricordi sulla Shoah.
Durante gli incontri saranno proiettati video e documentari di interviste e testimonianze, alla fine dei quali Doris Felsen Escojido e Pupa Garriba apriranno un dibattito, coinvolgendo i referenti delle associazioni organizzatrici, la cittadinanza e gli alunni delle scuole interessate.
L'iniziativa è stata organizzata dalle associazioni di Molfetta Amnesty International -gruppo 236, Casa dei Popoli e Arci-il Cavallo di Troia, col patrocinio del Comune di Molfetta.
Questo secondo appuntamento nasce dall'esigenza di evidenziare che il ricordo dell'Olocausto non si dovrebbe limitare solo al 27 gennaio, ma dovrebbe essere spunto di riflessione continua, soprattutto alla luce degli orrori che hanno coinvolto l'Europa e il mondo negli ultimi decenni.
Gli incontri seguiranno il seguente calendario:
Giovedì, 2 marzo, ore 9.30 presso il cinema Odeon, incontro “Memoria: c'è una lezione da imparare dalla storia? ”con le scuole elementari e medie inferiori della città
Giovedì 2 marzo, ore 19, presso la Fabbrica di San Domenico, incontro “Tra storia e memoria: i percorsi dell'umano da ieri a oggi”, cui è invitata la cittadinanza
Venerdì, 3 marzo ore 9.30 presso il cinema Odeon, incontro “A che serve avere memoria oggi? I giovani e la storia”, alla presenza di alunni delle scuole medie superiori
Inoltre, verranno esposte le opere vincitrici del concorso “Ricordare per non dimenticare, ricordare per non sbagliare ancora” e le installazioni “Succursali dall'inferno” di Michele Amato.