Recupero Password
Magda Brattoli di Molfetta selezionata fra le 10 migliori risorse giovanili per l'ambiente
27 giugno 2012

MOLFETTA - Nell’ambito dell’evento del "Greening Camp", organizzato il 31 maggio 2012 a Roma dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare con la collaborazione della LUISS "Guido Carli" e di ItaliaCamp, la dott.ssa Magda Brattoli (foto)di Molfetta, assegnista di ricerca dell'Università degli Studi degli Studi di Bari “A. Moro” e Responsabile del settore olfattometria dello Spin off LEnviroS è stata selezionata dal Ministero dell'Ambiente come una delle "migliori 10 risorse giovani italiane interessate al tema dell'ambiente e dell'economia sostenibile".  
Magda, insieme ad altri 9 neo ricercatori di altre università italiane avrà la possibilità di presentare al Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini e a tutti i partecipanti dell’evento il suo progetto di ricerca nell’ambito della sessione dedicata alle Story telling.
L’attività di ricerca della dott.ssa Brattoli è focalizzata sul tema dell'inquinamento olfattivo, con una particolare attenzione al monitoraggio, controllo e valutazione degli impatti. La rilevanza della ricerca, sviluppata nell’ambito del Progetto ‘VOC & ODOR’ Rete di Laboratori finanziato dalla Regione Puglia, è confermata dal grande interesse mostrato sia da parte delle attività industriali, che hanno specifiche esigenze di controllo dei propri processi produttivi e di mitigazione delle emissioni sia dagli organismi di controllo, che non supportati da una specifica normativa, incontrano difficoltà nel rispondere in modo adeguato nelle sempre più frequenti richieste del territorio. Inoltre, gli esiti della sua attività di ricerca hanno consentito di proporre un approccio metodologico per l'individuazione di criteri validi per la definizione di linee guida a supporto della regolamentazione (controllo e gestione) delle emissioni odorigene. 

Magda Brattoli e il team di giovani ricercatori, coordinato da Gianluigi de Gennaro, del laboratorio di Chimica ambientale raccontano la loro esperienza nello studio della qualità dell’aria

© Riproduzione riservata
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet