MOLFETTA - Al 1° Circolo Didattico “A.Manzoni” di Molfetta si stanno concludendo le attività didattiche che, anche quest’anno, sono state supportate ed arricchite dai numerosi Progetti PON cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal Miur per l’annualità 2011 - 2012, all’interno del Piano Integrato degli Interventi comprendente l’Obiettivo C – Azione 1. cod. aut. PON C1 - FSE - 2011 – 1098 e per il biennio 2010/2012 con l’Obiettivo C - Azione 3 Cod. Aut. n.C-3-FSE-2010-1206 –“Le(g)ali al Sud” .
“Con l’Europa investiamo nel vostro futuro”: questo lo slogan che ha caratterizzato tutti i progetti PON.
Infatti, obiettivi principali sono stati il miglioramento dei livelli di conoscenze e competenze di base, attraverso l’obiettivo C, e l’intervento sulle competenze chiave come prevede l’azione 1.
Attraverso 13 percorsi formativi della durata di 30 o 50 ore ciascuno sono state approfondite competenze di base nella comunicazione nella lingua italiana e nelle lingue straniere (inglese), competenze di scienze e competenze espressive e sociali sulla legalità.
In una società dai molteplici saperi, come quella in cui viviamo, è necessario infatti fornire agli studenti i vari linguaggi per comunicare e decodificare le informazioni che riceviamo, soprattutto dal mondo dei media, sempre più pervasivo e istantaneo.
Tutti i piccoli corsisti hanno partecipato con grande impegno ed entusiasmo agli incontri pomeridiani.
Il merito va equamente distribuito tra gli esperti ed i docenti che, con la loro competenza e professionalità, hanno saputo adeguatamente coinvolgere i bambini, motivando il loro interesse per tutta la durata dei percorsi.
Particolarmente significativa è stata l’esperienza del gemellaggio tra il 1° C.D. “A. Manzoni” di Molfetta e il 1° Circolo Didattico “G. Rodari” di Ferentino (Frosinone) vissuta dagli alunni del Progetto “Le(g)ali al Sud”.
Intanto, è stato stilato il calendario delle manifestazioni finali dei vari Progetti PON,che prevedono l’esposizione dei lavori svolti dagli alunni, la presentazione di un libricino dal titolo “Cipollino, l’eroe dei sentimenti”, la proiezione di CD e la drammatizzazione di alcuni brani.
Questo il calendario degli appuntamenti al 1° C. “A. Manzoni”
Lunedì 28 maggio
Ore 16,00: Aula 28- Plesso “C. Alberto” Progetto PON “English? Yes, thank you”moduli 1/2 ClassiV
Ore 17,00: Plesso “G. Cozzoli” “Una scuola d’amare” – Progetto PON “Scienziati in erba….viaggio nel mondo marino” – Classi IV A/B
Lunedì 4 giugno
Ore 16,00: Aula 20 – Plesso “C. Alberto” – Progetto PON “I like English” moduli 1/2 Classi I A/B
Giovedì 7 giugno
Ore 10,00: Aula 17 – Plesso “C. Alberto” – Progetto PON “A scuola di sostenibilità” modulo 1 Classe II B
Ore 16,00: Aula 15 -Plesso “C. Alberto” – Progetto PON “A scuola di sostenibilità” modulo 2 Classe II A
Ore 18,00: Aula 14 - Plesso “C. Alberto” – Progetto PON “Parole immagini e suoni” modulo 1 Classi IV A/B/C
Venerdì 8 giugno
Ore 15,30: Plesso “C. Alberto” – Progetto PON “Favole e dintorni” – Classi III B/C
Ore 17,30: Plesso “G. Cozzoli” – Progetto PON “Le(g)ali al Sud” – “Un tesoro da salvare….il nostro territorio”
Sabato 9 giugno
Ore 17,30: Sala Finocchiaro – Fabbrica di San Domenico – Progetto PON “Parole, immagini e suoni” modulo 2 – Classi IV A/B/C – Plesso “C. Alberto”