Recupero Password
Logrieco (Fratelli d’Italia): impianto di compostaggio a rischio di inutilità a Molfetta
L'impianto di compostaggio di Molfetta
12 marzo 2023

 MOLFETTA - «La Regione Puglia, tramite l’Ager, Agenzia regionale responsabile dell’attuazione del Piano regionale dei rifiuti, metterà in crisi Molfetta e la ASM, più di quanto già non lo sia.

Sono anni ormai, infatti, che il Comune di Molfetta sta realizzando per la ASM un impianto di compostaggio in Contrada “Torre Pettine”, che grava sulle tasche dei molfettesi per decine di milioni di euro.

Questo impianto di compostaggio ha la funzione di trattare e recuperare i rifiuti organici, esattamente la medesima attività che svolge l’impianto della ASECO SpA a Marina di Ginosa.

Ebbene, con la Delibera n. 1 del 3.3.2023, l’Ager ha stabilito di acquistare dall’AQP (Acquedotto Pugliese) il 40% della ASECO, diventando quindi comproprietaria dell’impianto di compostaggio.

L’Ager, ricordo, ha tra i suoi poteri quello di stabilire dove debbano essere indirizzari i rifiuti raccolti presso tutti i Comuni pugliesi.

In soldoni, l’Ager potrà orientare i flussi dei rifiuti organici verso il proprio impianto ASECO di Ginosa, anziché verso il grande impianto di compostaggio nostrano, in fase di completamento.

Di fatto, quindi, l’ASM – che già ha i conti molto poco in ordine, per usare un eufemismo – sta realizzando (con le tasse pagate dai molfettesi) un impianto di compostaggio costosissimo che potrebbe rivelarsi totalmente inutile, o quasi, sin dalla sua inaugurazione.

Chiarito tutto ciò, con un’interrogazione urgente protocollata ieri (ndr 10 marzo) ho chiesto al Sindaco Minervini se ritiene legittima l’operazione dell’Ager; se l’Amministrazione ha valutato gli effetti negativi che tale operazione potrebbe avere sulla nostra azienda municipalizzata e quindi sui cittadini molfettesi; se intende portare la questione in Consiglio comunale.

Confido per il bene della Città che l’Amministrazione mostri sensibilità su questo importante problema, passato in sordina sino ad ora.

Adamo Logrieco – Consigliere comunale Fratelli d’Italia».

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet