Recupero Password
Molfetta All Inclusive, dal 25 al 27 giugno tre giorni di eventi dedicati all’inclusione sociale Iniziativa promossa dalla organizzazione di volontariato Contasudinoi. In programma spettacoli, confronti, laboratori, momenti di sport
21 giugno 2026

 MOLFETTA - Torna per il terzo anno consecutivo Molfetta All Inclusive, la rassegna promossa dall'organizzazione di volontariato Contasudinoi che dal 25 al 27 giugno trasformerà il centro di Molfetta in un laboratorio diffuso di inclusione. Tra sport, cultura, formazione, spettacolo e partecipazione popolare, un programma che si snoda tra il porto, le piazze e i chiostri della città, con l'obiettivo di dimostrare che una città davvero inclusiva è una scelta possibile, non un'utopia.

Tra gli appuntamenti più attesi, la sera del 25 giugno a cala Sant'Andrea andrà in scena "Tutti sulla stessa rotta", un evento comprensivo di più momenti: dalle veleggiate inclusive a partire dalle 18.30, alle premiazioni di Molfetta Inclusive Sailing, fino ai confronti con la travel blogger Giulia Lamarca e la scrittrice e musicista Erica Mou.

Per tutta i tre giorni della manifestazione in piazzale Madonna dei Martiri, dalle 17.30 in poi, sarà allestito il Villaggio dello sport inclusivo, spazio aperto dove le discipline sportive diventano linguaggio comune e strumento di incontro. Il 26 giugno, in questo contesto, con "Storie in movimento", saranno condivise le testimonianze di atleti che hanno trasformato i propri limiti in forza.

 A chiudere la kermesse, il 27 giugno alle 21 in piazza Municipio, “Non so che fare prima”, lo spettacolo del comico Uccio De Santis per lanciare con forza un messaggio: la risata come prima forma di inclusione.

Non mancheranno poi gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. Ogni pomeriggio nel chiostro della Basilica Madonna dei Martiri, a partire dalle 17.30, andrà in scena Molfetta All Inclusive Kids, ciclo di appuntamenti con animazione, teatro e laboratori creativi.

E se sul fronte mare, in banchina Seminario, sono in programma veleggiate inclusive per l'intera durata della manifestazione, nel calendario della tre giorni ci saranno pure appuntamenti speciali, come un corso manovre di disostruzione pediatrica, il 25 giugno alle 16 in via Boccardi 50, e, preludio dell'evento, l'inaugurazione di un parco giochi inclusivo in via San Giuseppe Moscati mercoledì 24 alle 10.30. Un intervento permanente sul territorio che resterà alla città ben oltre i tre giorni della rassegna.

«Molfetta All Inclusive – afferma Diletta Rosati, presidente di Contasudinoi – è molto più di un cartellone di eventi. È una domanda che tutti noi ci poniamo a voce alta: siamo davvero un posto per tutti? Le strade, i parchi, i locali, le spiagge, gli spazi culturali sono davvero accessibili? E concretamente cosa possiamo fare per cambiare le cose? A partire da questa domanda, abbiamo provato a lanciare un messaggio e a fornire qualche spunto per trovare una soluzione. Di certo Molfetta All Inclusive non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza».

 

 

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2026
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet