Lo scrittore Marco Malvaldi con la chimica del giallo alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta
MOLFETTA – Nuovo appuntamento alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta nell’ambito dell’estate molfettese. Il pisano Marco Malvaldi, autore di titoli che da alcuni anni scalano le classifiche e conquistano sempre nuovi lettori, che si appassionano leggendone le storie, sarà Molfetta venerdì 26 settembre, per l'incontro con i lettori per il festival di letteratura "Storie italiane" alla Galleria Patrioti molfettesi (antistante la stessa libreria) a partire dalle ore 18.30.
Approdato alla scrittura da mondi lontani, Marco Malvaldi ha iniziato a scrivere perchè si annoiava nella stesura della sua tesi in chimica – ha scelto il romanzo di genere come forma duttile e circolare di narrazione: un delitto, l’indagine, la soluzione, un modo per entrare nella realtà e descriverla, ma soprattutto per raccontare storie e passioni. Lontani dal giallo che parla la lingua delle serie televisive e si basa su tecniche scientifiche e moderne, hanno dato vita a personaggi e atmosfere che ritornano sempre, o quasi, nella tradizione classica del romanzo investigativo. Anche quando a indagare sono i vecchietti del BarLume e sempre con la cifra dell’ironia e del disincanto che appartiene alla voce toscana di Malvaldi.
Marco Malvaldi piace al pubblico normale, quello “reale”, che nonostante il difficile momento economico si ostina a far di tutto per comprare un bel libro se non ogni settimana, almeno una volta al mese. E piace perchè leggendo i suoi libri si ride tanto (un’autentica rarità nella nostrana letteratura contemporanea).