Lo IAT di Molfetta cresce: progetto di potenziamento approvato alla Regione
Il progetto molfettese si classifica ottavo su 54 partecipanti. 13 mila euro per prolungare l'orario di apertura, realizzare iniziative e visite guidate per promuovere le eccellenze del territorio
MOLFETTA – Sono 54 i progetti presentati per altrettanti comuni della Puglia ammessi ai finanziamenti per il periodo agosto/settembre per un importo complessivo di 700 mila euro (altri tre sono quelli non ammessi).
Obiettivo: dare nuova vita agli infopoint per turisti e cittadini, nell’ambito del Progetto di Attuazione – Annualità 2017 relativo all’Azione"Qualificazione e potenziamento del sistema dell'accoglienza", scaturito dal Piano strategico Puglia365.
Anche Molfetta ha concorso presentando un progetto di potenziamento dello IAT e che si è classificato ottavo sui 54 ammessi e ha ottenuto un finanziamento di 13 mila euro (13.004,00 euro per la precisione).
La Regione, attraverso Pugliapromozione, ha messo a punto le "Linee guida" con gli standard di qualità a cui i Comuni devono attenersi nella erogazione di servizi di accoglienza attraverso gli infopoint e di varare un bando al quale hanno aderito i Comuni che hanno presentato i progetti poi selezionati e finanziati.
Ma si tratta solo di una prima tranche. Entro il 31 agosto, infatti, potranno essere presentati progetti relativi ad attività da svolgere da ottobre a gennaio.
Soddisfatta l’assessore all'Industria turistica e culturale, Loredana Capone: «La partecipazione a questo bando rappresenta un primo passo importante di attuazione di una nuova accoglienza in Puglia, così come programmato con il Piano Strategico Puglia365. Abbiamo inteso puntare sull'Accoglienza , essendo assolutamente necessario aumentare e migliorare i servizi a favore dei turisti, per i quali ricevere informazioni su collegamenti, itinerari, paesaggio e cultura di un luogo é fondamentale».
«Ma anche per i nostri comuni – prosegue l’Assessore regionale – é importante farsi conoscere ed offrire uno spaccato della propria comunità, del proprio territorio e della propria storia. Non solo: elemento fondamentale è l'integrazione dei servizi pubblici, e pubblico/privato specie di trasporto. L'alta qualità delle proposte pervenute a Pugliapromozione dai Comuni ci consente di raggiungere più di un obiettivo: una uniformità dei livelli dei servizi offerti».
Quali saranno le maggiori novità? Intanto l'apertura deve essere garantita sino alle 23 e oltre. Fondamentale è la presenza di personale con competenze linguistiche garantite. Uno dei tasti dolenti, posto spesso in evidenza da parte dei turisti stranieri, è proprio quello di non avere adeguati interlocutori, menù bilingue ecc.
Prevista l'introduzione di figure dedicate al social service, oltre alla dotazione negli infopoint di software per indagini di customer satisfaction.
Cosa si prevede per Molfetta? I finanziamenti consentiranno l’apertura dello IAT, in agosto e settembre, dalle 9 alle 23, di dotare il personale di divise istituzionali, di realizzare questionari con format definiti.
Ma la grande innovazione portata dal progetto regionale sarà l'animazione on site: gli infopoint diventano, infatti, centri propulsori per la fruizione dei territori con degustazioni, visite guidate, eventi, laboratori, installazioni creative.
In questo quadro, però, è molto importante la compartecipazione finanziaria dei Comuni su servizi accessori come bus gratuiti, aperture notturne in occasione di eventi di rilievo.
L’Amministrazione Minervini si è da poco insediata alla guida della città ma, sicuramente, non vorrà perdere questa rilevante occasione di promozione e sviluppo dei tesori e delle eccellenze del territorio.
Anche in considerazione del fatto che i risultati di queste nuove attività saranno monitorati dalla Regione, visto che sono previsti sondaggi e customer coordinati dall'Osservatorio di Pugliapromozione.
© Riproduzione riservata
Autore: Isabella de Pinto