Lillino Di Gioia: “Prenderò parte alle primarie a Molfetta”
MOLFETTA – 6.11.2005
Non si può dire che abbia mai fatto mistero della sua voglia di partecipare. Lo ha detto in tutti i luoghi e soprattutto scritto in cento manifesti, il tenace Lillino Di Gioia (foto), che vuol provare a diventar sindaco di questa città. Disposto anche a sottoporsi al giudizio delle primarie.
È certo, lo ha dichiarato a Quindici: “A meno che all'ultimo minuto i candidati ad uno ad uno non si sfilino e non diventi un tutti contro di me, sono pronto a partecipare. Solo a condizione, quindi, che si tratti di primarie vere, politicamente corrette e non fatte a giochi già decisi. E credo di avere buone probabilità di vincere”.
Insomma, comincia a diventar chiaro il parterre di candidati alle primarie del centro sinistra per l'individuazione del suo candidato a sindaco che, a meno non vi siano ulteriori slittamenti, dovrebbero svolgersi il 4 dicembre.
Cosimo Altomare sarà proposto ufficialmente dalla “Margherita”, partito di cui è coordinatore cittadino, il prossimo giovedì alla Fabbrica di San Domenico. Lillino Di Gioia si presenterà, invece, sulla base delle trecento firme raccolte a sostegno, secondo quanto previsto dal regolamento messo a punto dal coordinamento dei partiti de L'Unione. Anzi, Di Gioia si presenterà e basta, visto che, così ci ha dichiarato, qualora non vi fossero le condizioni per stare nel centro sinistra si candiderà comunque a sindaco “per dare un contributo a risollevare questa città”.
La mossa tocca ora alle altre formazioni della coalizione, soprattutto alla sinistra che deve sciogliere il nodo dei nodi: saprà presentarsi unita? E così concorrere per vincere?
Lella Salvemini